21 ottobre 2007
S.Salvatore nel cuore d'accordo su referendum
Emilio Bove

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

Il gruppo consiliare «San Salvatore nel cuore» accoglie favorevolmente la proposta avanzata dal Presidente del MDC Sannio Valle Telesina circa la possibilità di un ricorso all’istituto referendario per consentire ai cittadini di esprimersi su una vicenda importante come quella del Termovalorizzatore previsto in c.da San Mennitto.

 

Su tale vicenda il Consiglio comunale, in data 6 luglio u.s., si è già espresso ed ha deliberato all’unanimità contro la costruzione dell’inceneritore. Tuttavia il voto popolare potrebbe rafforzare ulteriormente questa posizione e dare una testimonianza chiara ed inequivocabile alla classe politica regionale della netta contrarietà dei cittadini alla realizzazione di questo eco-mostro.

 

Purtroppo lo Statuto comunale, richiamato dallo stesso Presidente Giovanni Festa, limita notevolmente il ricorso all’istituto referendario sia per l’elevata percentuale di firme necessarie per richiedere il referendum sia per la mancanza di un apposito regolamento che disciplini tale istituto.

 

Per tale motivo il gruppo consiliare  «San Salvatore nel cuore» proporrà nei prossimi giorni lo svolgimento di un Consiglio comunale straordinario al fine di apportare opportune modifiche all’art. 36 dello Statuto comunale rendendolo conforme alle leggi vigenti ed alle esigenze della comunità.

 

In tale sede il gruppo politico sottoporrà all’organo consiliare una specifica proposta di modifica statutaria ed una bozza del regolamento attuativo. L’accoglimento di tale proposta potrà consentire, in tempi brevi, lo svolgimento di un referendum popolare e favorire una consultazione che veda protagonisti i cittadini di San Salvatore Telesino.

 

 

 

 

 

San Salvatore Telesino, 19 ottobre 2007

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it