5 agosto 2007
Biomasse, NO! della Coldiretti BN
Lorenzo Urbano

 

 

coldiretti benevento

Via Mario Vetrone – 82100 Benevento

 Tel. 0824/334611 – Fax 0824/316583

e-mail: benevento@coldiretti.it

Ufficio Stampa

comunicato stampa

del  03.08.2007

 

 

“Un ambiente sano e pulito  per una migliore qualità della vita, la tutela e la salvaguardia dei nostri territori sono alcune delle priorità che Coldiretti Benevento persegue da tempo. A tal fine è stata promossa anche una petizione popolare con la richiesta alle istituzioni di bonificare, monitorare e mettere in sicurezza i propri territori. Per tali motivi esprimiamo la nostra convinta contrarietà alla installazione di una centrale a biomasse”. E’ quanto afferma Lorenzo Urbano, dirigente della Coldiretti Benevento, circa la eventuale costruzione di una centrale nel Comune di San Salvatore Telesino.

 

“Siamo seriamente preoccupati - aggiunge Lorenzo Urbano - delle conseguenze negative che potranno derivare dalla realizzazione di un mega impianto come quello di San Salvatore Telesino con il pericolo di deturpare il nostro territorio, quello stesso territorio che produce le eccellenze agroalimentari della nostra provincia che rappresentano il fiore all’occhiello dell’intero Sannio. Un territorio sano - prosegue Urbano - significa anche prodotti agricoli di più alta qualità”.

 

“Siamo propensi invece - prosegue il dirigente della Coldiretti - a che si realizzi un impianto di dimensioni ridotte alimentato esclusivamente con produzioni agricole specifiche e/o sottoprodotti delle coltivazioni e reflui zootecnici. Va detto che il nostro obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di migliorare la qualità della vita e, quindi, effettuare un monitoraggio totale per la salvaguardia del territorio. Esso rappresenta per le imprese agricole uno “strumento di lavoro” per le eccellenze agroalimentari che produce. E’ chiaro quindi la nostra volontà: salvaguardare il territorio e mettere in sicurezza quelli degradati”.

 

“Dal nostro canto - spiega Lorenzo Urbano - siamo interessati ad intraprendere un processo di sensibilizzazione dell’intera popolazione con la fattiva collaborazione delle istituzioni che devono attivarsi per ripristinare il giusto livello di “qualità della vita” ed un razionale governo del territorio”.

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it