30 agosto 2007
Biomasse, Rutelli elogia Nardone
Il Denaro.it  - http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=283479

 

 

Impianti ecologici, Rutelli elogia Nardone

Francesco Rutelli, durante il dibattito a Telese Terme su: “Cattolici in politica: che fare?” svolto in occasione della festa nazionale dell’Udeur, coglie l'occasione per elogiare di nuovo il presidente dimissionario della Provincia Carmine Nardone:”Sono sicuro che lui troverà gli argomenti per spiegare la sua scelta, ossia che gli impianti di biomasse sono sicuri e non recheranno danno alla cittadinanza e al territorio”. Poi aggiunge: “Se anche gli avanzi e gli scarti dell’agricoltura costituiscono un pericolo, allora c’è il rischio di tornare al Medioevo”. Intanto il 6 settembre è prevista una nuova riunione del Consiglio provinciale sannita per discutere della questione.

di Filippo Panza

“Credo che sulla questione dei due impianti a biomasse Carmine Nardone abbia pienamente ragione. Siamo rispettosi delle proteste dei cittadini, ma non ci si deve spaventare”. Con queste parole il vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, giunto alla nona edizione della Festa dell’Udeur di Telese per prendere parte al convegno “Cattolici in politica: che fare?”, ribadisce tutta la sua solidarietà al presidente della provincia di Benevento che il 20 agosto si è dimesso dopo la bocciatura del Consiglio provinciale (all’unanimità e con il solo voto contrario di Nardone) dei due impianti a biomasse a San Salvatore Telesino e Reino. Rutelli si mostra un assertore convinto dell’energia alternativa ed invita i Comitati locali di protesta a considerare la tematica nel suo complesso. “Se anche gli avanzi e gli scarti dell’agricoltura costituiscono un pericolo — aggiunge — allora c’è il rischio di tornare al Medioevo”.

Il presidente della provincia sannita, presente anch’egli alla tradizionale manifestazione del partito del Campanile, ha potuto immediatamente ricambiare l’attestato di stima di Rutelli. “Sono a Telese per ringraziarlo, compatibilmente con i lavori della Festa dell’Udeur — spiega Nardone — la sua solidarietà nei miei confronti è un fatto importante che mi ha fatto molto piacere”. Nel frattempo la querelle politica sugli impianti di biomasse potrebbe prendere una svolta nei prossimi giorni. La Conferenza dei capigruppo, infatti, ha stabilito che il Consiglio Provinciale si riunirà giovedì 6 settembre alle 11.

Nell’occasione, a soli quattro giorni dal termine ultimo per il ritiro delle dimissioni di Nardone, si discuterà anche della delibera della Giunta provinciale n. 501 del 31 luglio scorso in cui si dava il via libera alla realizzazione di centrali a biomasse a San Salvatore Telesino e Reino e si proponeva l’eventuale istituzione di un tavolo tecnico con l’Enea. “Prendo atto di questa decisione di cui non sono stato informato — aggiunge il presidente della provincia di Benevento — fino ad ora, a parte la visita dei segretari sanniti di Ds e Margherita, non ho ricevuto altri segnali tangibili”.

Ieri anche le proteste dei Comitati civici hanno raggiunto Telese Terme. Rutelli è stato accolto dai fischi e dagli striscioni (“Non bruciateci il futuro” era uno dei più significativi) di un compatto numero di cittadini della Valle Telesina.

Nel manifesto consegnato al vicepremier viene ribadita la posizione espressa nei giorni scorsi. “E’ un inganno politico-amministrativo per imporre un inceneritore coprendolo con il nobile nome di ‘termovalorizzatore a biomasse’ — afferma Mariapia Cutillo del Comitato di San Salvatore Telesino — siamo a favore delle energie alternative, ma vogliamo essere sicuri che sia rispettato il Piano energetico ambientale”.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it