26 agosto 2007
Guardia, netto rifiuto al termovalorizzatore
Carlo Di Lonardo

 

 

Martedì 21/08/07 il Comitato Civico di Guardia S.di ha incontrato Coldiretti, Confcommercio, Sindacali, imprenditori agricoli, associazioni culturali e il Sindaco del paese per informarli sugli ultimi sviluppi della campagna contro il termovalorizzatore a S.Salvatore Telesino.

Il netto rifiuto alla sua realizzazione si è rivelato unanime, considerando lo spaventoso impatto ambientale che tale struttura avrebbe sul nostro territorio, completamente dedito all’agricoltura.

L’intervento del sindaco Nicola Ciarleglio si è aperto con un profondo rammarico per la fase avanzata del progetto della centrale a biomasse, lamentando un grave deficit di informazione cittadini-istituzioni, che ha determinato l’attuale situazione di emergenza. Importante si è dimostrata la sua apertura riguardo alla convocazione di un consiglio comunale aperto, non senza aver prima sentito gli altri consiglieri. Intanto l’amministrazione comunale guardiese è propensa a deliberare il proprio dissenso verso la realizzazione dell’inceneritore, così come hanno già fatto altri comuni della Valle Telesina.

L’intervento della promotrice del comitato Marilina Mucci si è soffermato sulle dimissioni del Presidente della provincia Nardone, considerando questo suo atto una vittoria delle ragioni dei comitati civici, ma al tempo stesso una non-soluzione al problema della localizzazione dell’inceneritore, tra l’altro in pieno contrasto con il piano energetico varato dalla stessa provincia, rimandando così tutte le decisioni degli organi provinciali.

In conclusione è stato stabilito che, oltre a continuare la lotta, è necessario migliorare la raccolta differenziata già avviata nel nostro comune, sostenendo lo sviluppo di una cultura ambientale più impegnata, che coinvolga la cittadinanza tutta.

 

Comitato Civico di Guardia S.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it