21 luglio 2007
S.Salvatore, biomasse: MDC nettamente contrario
Giovanni Festa

 

 

NO alla Centrale a Biomasse. Giovanni Festa, MDC: “Siamo nettamente  contrari. La Valle Telesina non è la Valtellina!”.
 

Di fronte a questo vero e proprio terremoto politico-istituzionale causato da una decisione (costruire una centrale a biomasse ) presa altrove; appoggiata in loco da alcuni, ma bocciata apertamente e recisamente, con toni anche molto accesi, da tutta la popolazione sansalvatorese e dei comuni limitrofi; il Movimento Difesa del Cittadino, si schiera al fianco dei cittadini e degli amministratori comunali della Valle Telesina per impedire la costruzione della centrale a biomasse.

Sul punto, Giovanni Festa, presidente della sede locale MDC Sannio Valle Telesina, membro della direzione nazionale del Movimento nonché rappresentante dell’MDC nella Commissione Ambiente & Sanità del CNCU presso il Ministero dello Sviluppo Economico, prende posizione e dichiara: “ No alla costruzione della centrale a biomasse perché si tratta di una scelta sbagliata, illogica, antieconomica e non ecologica. Inoltre, la Valle Telesina non è la Valtellina! Qui non si produce la quantità di scarti derivanti dalla lavorazione del legno, che sono necessari per alimentare una centrale a biomasse per la produzione di energia elettrica”.

Ed ancora, continua Festa, “questa decisione politica, calata dall’alto sulla testa dei cittadini della Valle Telesina, è la palese dimostrazione che non si conosce il territorio. Bisogna avere i piedi per terra e non sul satellite!”.

Altrove, in Campania, sottolinea G. Festa, “si potrebbero ben costruire piccole centrali a biomasse per la produzione di energia elettrica, alimentate con gli scarti vegetali delle industrie di lavorazione dei prodotti alimentari in conserva. Ma certamente, non qui, nel territorio dell’antica Telesia, che se verrà riportata interamente alla luce sarà la nuova Pompei!

Non solo. Ma il comune di S. Salvatore Telesino (Bn), precisa Festa, “è comproprietario di uno stabilimento termale (consorzio idrotermale di San Salvatore Telesino e Telese) con annesso parco. Quindi è un comune a vocazione turistica, termale, artistica, archeologica, con intatte bellezze naturali e paesaggistiche (Rio Grassano ed i puri di Monte Pugliano). E sarebbe meglio se d’ora in fosse noto a tutti come: San Salvatore Terme”.

In sintesi, conclude Festa, queste sono le posizioni dell’MDC sulla vicenda:
1. No alla centrale a biomasse;
2. SI alla costituzione di un comitato intercomunale, che abbia anche lo scopo di fare una raccolta di firme per una PETIZIONE POPOLARE  di cittadini residenti in Valle Telesina per impedire la costruzione della centrale a biomasse;
3. SI ad una campagna informativa sulle centrali a biomasse e sui rischi che altri tipi di rifiuti opportunamente trattati possano essere utilizzati come biomasse;
4. SI al documento sottoscritto dai “Magnifici 7 Sindaci” di alcuni comuni del comprensorio della Valle Telesina perché chiaramente esplicativo sui motivi del No alla centrale.

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
Associazione di Consumatori e Utenti
Presidente: Giovanni Festa
Via Telese Vetere, 7,
82035 - San Salvatore Telesino (Bn)
Tel. e Fax : 0824/948.099
E-mail:
mdcvalletelesina@hotmail.com  


 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it