17 agosto 2007
Termovalorizzatori: la posizione dell'MDC
Giovanni Festa

 

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
Sede di rilievo Provinciale
"MDC Sannio Valle Telesina"
Presidente: Giovanni Festa

Termovalorizzatori: la posizione dell'MDC.

Cari amici e cari lettori di Vivitelese,

L'associazione che rappresento è impegnata sulla dibattuta questione dei "termovalorizzatori"(inceneritori) con una posizione di netta contrarietà, SENZA SE E SENZA MA.

Soprattutto in Liguria (MDC Genova),dove il 22 gennaio u.s. si è svolto un pubblico incontro sulle "POLVERI SOTTILI e INQUINAMENTO" organizzato a  SESTRI PONENTE (Genova)  da Il CORRIERE SESTRESE, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e Medici per l'Ambiente, insieme agli Amici di Beppe Grillo e a tutte le associazioni e i comitati del Gruppo anti-inceneritore.

Avevano partecipato : STEFANO MONTANARI esperto in nanoparticelle e responsabile di Nanodiagnostics, ALBERTO SANTEL, assessore alla mobilità sostenibile a Reggio Emilia e mobility manager del Comune di Genova, e lo stesso VALERIO GENNARO, epidemiologo e responsabile dell'associazione Medici per l'Ambiente - Genova.

L'iniziativa si proponeva l'obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini del Ponente, e di Genova tutta, sulle problematiche relative allo stato dell'aria che respiriamo. Le polveri sottili (nanopolveri da Pm10, Pm 2.5 a Pm 0.1) sono oggi tra i principali e più gravi imputati dell'inquinamento atmosferico. La decisione dell'amministrazione genovese di costruire un inceneritore a Genova-Scarpino, sulle alture di Sestri Ponente, ha amplificato le preoccupazioni della comunità locale. Ospitare un inceneritore, con i suoi pericolosi fumi sul proprio territorio, comporterà un aumento di inquinanti nel raggio di almeno 30 km. Senza contare che qui esiste già una grossissima discarica con il traffico pesante per il trasporto dei rifiuti urbani. Il tutto con evidenti e gravi rischi di sviluppare tumori e patologie diverse, essendo strettissimo il rapporto tra inquinamento e salute degli uomini. 

A questo incontro aveva partecipato attivamente BEPPE GRILLO illustrando la situazione nel suo modo incisivo.

Ciò detto, era per me naturale comunicare, qui in Valle Telesina, la mia proposta di adesione a tutti i comitati civici e non, già costituitisi, per fare insieme una campagna d'informazione, di contrasto e di netta opposizione alla costruzione della centrale a biomasse in S. Salvatore Telesino. Perché ne condivido le finalità,i modi e le forme che sono perfettamente in sintonia con le iniziative informative sui rischi per la salute e per l'ambiente che avevo già deciso di intraprendere come presidente della locale sede dell'MDC avvalendomi della preziosa collaborazione, per tramite della sede MDC di Genova, dei professori: STEFANO MONTANARI e VALERIO GENNARO. E così ho fatto. Ho scritto via email sia al dott. Giovanni Liverini (comitato intercomunale valle telesina terra mia) e sia alla dott.ssa Maria Pia Cutillo (comitato civico di San Salvatore Telesino contro il termovalorizzatore).
La cortese risposta positiva è arrivata solo dal comitato civico sansalvatorese.

Vorrei, infine, precisare che ritengo sia preferibile, utile ed indispensabile la collaborazione fra tutti i comitati di cittadini già costituitisi o costituendi per una efficace lotta di contrasto ai poteri forti locali. NESSUNO DEVE RESTARE DA SOLO. L'unione fa la forza.

si allegano, i documenti inviati via e-mail ai due comitati:


relazione del prof. Valerio Gennaro in formato powerpoint 1,42 MB

 


PETIZIONE POPOLARE

di cittadini romagnoli in formato Pdf,

modificabile, all'occorrenza, per le ns. finalità. 574 KB


NB: link per scaricare il visualizzatore gratuito di powerpoint
http://www.microsoft.com/downloads/
 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede locale: Sannio Valle Telesina
Presidente: Giovanni Festa
Via Telese Vetere, 7,
82035 - San Salvatore Telesino (Bn)
Tel. e Fax : 0824/948.099
E-mail:
mdcvalletelesina@hotmail.com  

 


 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it