16 agosto 2007
Biomasse, provocazioni anonime per ViviTelese
Giovanni Forgione

 

 

Anonimi

Giovanni Forgione

Lettera aperta a ViviTelese

e per conoscenza a:

info@fremondoweb.com; comitatocivicotm@libero.it; info@valletelesinaterramia.org; info@cdstv.it

Lettera aperta ad anonimi

Scottate, dal nostro precedente rifiuto di dialogare con anonimi, queste persone ci provocano con una "lettera aperta" coinvolgendo altri siti e una TV locale per costringerci ad una poco piacevole "risposta ad anonimi". Il colpo basso, lo raccogliamo e reagiamo.

NonSiSaDove 15 agosto 2007

1) Buongiorno, vi scriviamo poiché avremmo qualcosa da dirvi e da dire, attraverso il vostro sito, ai vostri lettori. Qualche settimana fa vi abbiamo mandato il nostro manifesto per la non collaborazione e voi ci avete risposto che non potevate pubblicarlo poiché non era firmato. Contemporaneamente il nostro manifesto anonimo è stato pubblicato da fremondoweb.com e informazione.campania.it.

Ma non fa niente. Voi siete di principio.

Telese Terme, 16 agosto 2007

 

1) Ogni sito, ogni associazione, ogni persona ha il diritto sacrosanto di decidere come agire. Non penso che esista una ideologia che possa obbligarmi a fare ciò che non mi aggrada, se vige la libertà d'espressione.

Le scelte di fremondoweb.com e informazione.campania.it non hanno nulla a che vedere con le scelte di ViviTelese. Il paragone è fuori luogo e alquanto illogico. Il mio vicino di casa fa quello che vuole, io faccio ciò che reputo più opportuno.

 

Ma non fa niente se non l'avete capito. Ricordate che gli anonimi sono una piaga sociale.

2) Principio che non vi ha fatto pensare due volte prima di pubblicare le baggianate "firmate" di un autore. Poiché in ogni sito che si rispetti non si pubblica l'idea, il valore dell'idea, la correttezza e la lealtà dell'idea, no ….. è la firma che conta.

Ma non fa niente. Voi siete di principio.

2) Forse non conoscete ViviTelese e non sapete che non siamo un giornale e non abbiamo redazione. Per ViviTelese non esistono valutazioni per definire i pensieri come "valido da pubblicare" oppure no. Tutte le opinioni vengono pubblicate: baggianate grosse e piccole, concetti profondi e meno profondi. La valutazione suprema la fa chi legge. Esprimete concetti di "sito che si rispetta" come se esistesse un regolamento dei siti e di come bisogna gestirli; è questa una mentalità chiusa che non si è accorta che con internet la libertà di espressione ha fatto passi da gigante. Mostrate una forma mentis in linea con le normali redazioni giornalistiche. E in fondo in fondo, chi siete voi per dire a noi quello che dobbiamo fare? Mi sembrate molto lontani dalla realtà anzi, come anonimi siete lontanissimi dalla realtà. Eppure gestite un blog ...e ho detto tutto! ViviTelese non è una associazione né una redazione; è una bacheca e basta.

Ma non fa niente se non l'avete capito. Ricordate che gli anonimi sono una piaga sociale.

3) Principio che vi ha fatti accanire in una battaglia mediatica con tale Luigi La Monaca e, praticamente nell'ultima settimana, i vostri articoli sulle biomasse sono quasi tutti improntati ad un attacco (facile, come sparare sulla croce rossa) verso quella persona.

Ma non fa niente. Voi siete di principio.

 

 

3) I "vostri articoli sulle biomasse".

"vostri" a chi? a chi vi riferite? Alle 30 persone che hanno espresso le proprie opinioni sulla centrale a biomasse? Fate un errore di fondo madornale. Parlate degli autori degli interventi sulle biomasse come appartenenti ad una associazione: i circa 30 inserzionisti non si conoscono tra loro e mai si sono associati. La tipologia e lo stile degli interventi su ViviTelese non la decidono i gestori del sito; gli interventi vengono pubblicati così come arrivano (se non offendono e se non anonimi).

Come gestori del sito ViviTelese, offriamo una bacheca sempre pronta per far esprimere TUTTI; come cittadini, invece, utilizziamo noi stessi la bacheca per esprimere la nostra personale opinione. Spesso noi gestori abbiamo opinioni contrastanti. In virtù della libertà di espressione, prima pubblico le baggianate di Tal dei Tali, il giorno dopo, o quando ho tempo, mi esprimo da cittadino libero (uso la bacheca di ViviTelese) e dico: Tal dei Tali ha detto delle baggianate.

Invece, "un sito che si rispetti", come dite voi, o un giornale "pseudo-indipendente" che fa? Non pubblica le baggianate e nessuno le conoscerà. Quando deciderete di firmare potrete pubblicare su ViviTelese TUTTO ciò che volete.

Ma non fa niente se non l'avete capito. Ricordate che gli anonimi sono una piaga sociale.

4) Principio che vi ha completamente distratti dalla realtà delle cose. Dal fatto che l'inceneritore è a un passo dall'essere costruito. Dal fatto che i nostri amministratori locali se ne siano lavati le mani, dopo avercelo portato (non attaccate solo Nardone, guardatevi affianco, più vicino ci sono i veri nostri nemici). 4) "Distratti" ...A chi vi riferite? Ai 30 (per ora) autori di interventi sul tema biomasse, oppure ai gestori tutti del sito ViviTelese, oppure a una parte di gestori che hanno espresso la loro personale opinione? Nel perfetto stile anonimo non date alcuna importanza alle affermazioni e ai soggetti ai quali vi riferite. I nemici sono accanto a noi, è vero. Se Nardone esiste ed opera in questo modo politicamente non condivisibile, è proprio perché la politica locale lo permette perché è di una qualità pessima. Forse da poco conoscete ViviTelese e ancora non avete avuto il tempo di sfogliare le nostre pagine web che sono SEMPRE al loro posto dal 18 luglio 2001 e TUTTE FIRMATE; ebbene, non facciamo altro che parlare sia dello scadente livello dell'amministrazione locale, sia della scadente qualità del consenso elettorale.
5) Dal fatto che i comitati vengono pilotati fondamentalmente da queste forze politiche e che dunque non servono a nulla. (spiegatelo a Nicola Franco!!!) Vi siete distratti dalle gravi colpe dei partiti di centrosinistra e dai loro esponenti locali che, al pari degli amministratori, declinano ogni responsabilità, gettandola sul groppone dei cittadini.

Ma non fa niente. Voi siete di principio.

 

5) Non dobbiamo spiegare niente e non dobbiamo indottrinare nessuno: non siamo partito politico né profeti e, soprattutto, non eseguiamo incarichi ("spiegatelo") a comando. Se avete voglia di spiegare qualcosa, fatelo da soli: FIRMATE, uscite allo scoperto, tra i VIVI, e spiegate ciò che volete. ViviTelese è pronto ad accogliere e pubblicare le vostre spiegazioni.

Ma non fa niente se non l'avete capito. Ricordate che gli anonimi sono una piaga sociale.

6) Ah, quasi dimenticavamo ….. il manifesto non lo avete pubblicato ma il nostro sito lo avete ben memorizzato.

Uno spunto di qua …… uno spunto di là ………. Bravi bravi.

L'importante è essere di principio!!

La redazione anonima

di un blog anonimo

 
6) Siete anonimi, il problema della pubblicazione non si pone affatto. Se invece firmate potete pubblicare ciò che volete.

Cosa significa "il nostro sito lo avete memorizzato"? Non ho idea. Su ViviTelese non esiste alcun riferimento al vostro sito anonimo.

Sono stato chiaro, penso, quando vi ho scritto: ..."Purtroppo per noi e, forse, purtroppo anche per voi, il nostro rapporto sul web si chiude qui. E’ bello parlare, discutere, confrontarsi con esseri umani, non con anonimi. Per noi gli anonimi non esistono, sono il nulla, non sono attendibili perché non si assumono responsabilità nella società"...

Uno spunto di qua, uno spunto di la??? ...Cosa dobbiamo spuntare? Non capisco. Sbaglierò, ma queste sembrano affermazioni tipiche degli adolescenti che si illudono di sfottere i coetanei mocciosi quanto loro. Boh!?!

Bravi bravi?... Penso che prima di permettervi di esprimere un giudizio del genere dovete ancora farvi le ossa e soprattutto uscire dall'anonimato.

Non illudetevi che con il trucchetto di scrivere anonimamente a "lettera aperta" ad altri siti possiamo prestarci a fare i giochetti da bambini e scherzare a nascondino con anonimi. In futuro potrete aprire quante lettere anonime vorrete: non vi risponderemo.

Se invece uscite fuori potremmo dialogare tutta la vita e tutte le volte che vorrete.

Ma non fa niente se non l'avete capito. Ricordate che gli anonimi sono una piaga sociale.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it