13 agosto 2007
Biomasse, le stranezze di La Monaca
Giovanni Forgione

 

 

Gigi La Monaca

Giovanni Forgione

Benevento 12 agosto 2007

...Il Sig. Michele Clarizia, in maniera un po’ superficiale, ha letto i miei comunicati, nessuno ha mai detto che i termovalorizzatori sono utili, anzi io sono contrario alla realizzazione di qualsiasi inceneritore (termovalorizzatore è un eufemismo per addolcire la pillola)...

Telese Terme, 12 agosto 2007

Ciao Gigi,

non ci conosciamo di persona ma spero di poterti incontrare al più presto.

Il sig. Clarizia ha solo espresso un certo smarrimento allo stesso modo di altri lettori di ViviTelese. E' alquanto strana la tua difesa ad oltranza della centrale a biomasse. Niente di strano se la difesa al termovalorizzatore venisse da ambienti politici che hanno promosso il progetto ma tu, come Presidente provinciale della Ekoclub International, appari strano.

 

..nei miei comunicati, in maniera molto modesta e priva di saccenza  (di mestiere faccio il giornalista e non ho adeguata preparazione in merito alla materia) ho semplicemente detto che il termovalorizzatore è una cosa e un impianto a biomassa ne è un’altra…solo questo!...

 

 

 

Le contraddizioni possono anche far sorridere, davanti al bar o nell'esercizio leggero del "verba volant"; diverso è leggere contraddizioni su documenti firmati quali sono i tuoi comunicati. Tu sei giornalista e presidente di una importante associazione ambientalista e dici di non essere preparato sull'argomento. Anche questo lo trovo strano. Hai un sito, sei bravo con internet, sei avanti con la tecnologia ed è strano che tu non abbia avuto una mezzora per gli approfondimenti. Non ci vuole molto per capire che qualsiasi centrale a biomasse può essere definita sia termovalorizzatore (per quel che può produrre di buono) sia inceneritore (per gli effetti della combustione).

 

...Successivamente ho anche detto che nell’eventualità dovesse essere realizzato tale impianto è opportuno vagliare, tutti assieme, le conseguenze positive e negative del caso, ed adoperare la famosa “bilancia” e vedere da dove pende!

"Successivamente"...sarebbe troppo tardi. E' adesso che le associazioni ambientaliste devono approfondire, fare la voce grossa ed evitare uno scempio. Se i cittadini devono organizzarsi da soli subito, non riesco a capire perché gli ambientalisti dovrebbero agire "dopo". E' strano comunque, che come difensore unico (sui mass media) della centrale e come presidente della Ekoclub international tu non abbia avuto né il tempo né la voglia di aggiornarti sulla materia.

 

...Agli amici di Vivitelese chiedo la cortesia di pubblicare le mails e i comunicati dove vengo chiamato in causa di coloro che hanno intenzione di discutere effettivamente degli argomenti (io non bacchetto e non do lezioni e soprattutto non faccio offese velate)

Questo tuo invito, sinceramente, non l'ho capito. Su ViviTelese si pubblicano TUTTE le opinioni ricevute dai cittadini; non c'è alcuna censura. Noi gestori di ViviTelese non siamo nessuno per decidere se un intervento debba essere pubblicato o meno. Tutti hanno il diritto di esprimersi su ViviTelese. Non siamo un giornale. E' invece inquietante che tu distingua tra "coloro che hanno intenzione di discutere effettivamente" ed altri che non avrebbero intenzione di discutere. Penso che chiunque abbia un pensiero o qualcosa da dire agli altri lo debba fare nella massima libertà. Sono gli eventuali lettori a trarne le conseguenze.

 

...sembrerebbe che sia io sia la mia associazione vogliamo il male delle popolazioni della Valle Telesina, non è ASSOLUTAMENTE COSI’, io spero che con una serie d’incontri pacati e costruttivi tra persone di opinioni diverse si possa arrivare ad una conclusione della vicenda, dell’impianto a biomasse se ne può fare a meno , ma non si può fare a meno  dell’onestà intellettuale e del dialogo...

Sembrerebbe proprio così. In teoria, quello che affermi in questo paragrafo a lato è condivisibile in toto. "Incontri pacati e costruttivi, persone con opinioni diverse, onesta intellettuale, dialogo"...queste parole "fotografano" ViviTelese.

Tu invece sei stato invitato a discutere (Invito per Gigi La Monaca) e hai fatto orecchio da mercante.

Purtroppo nella realtà, hai mostrato uno spirito poco democratico, l'opposto di quanto affermi, chiuso nel tuo volere ad ogni costo la centrale, senza nemmeno avere "una adeguata preparazione in merito alla materia" (parole tue).

 

 

Michele Clarizia

 

Può un inceneritore a biomasse incenerire di tutto?

 

Da informazioni assunte nel “villaggio globale” sembrerebbe proprio di si, e riporto qui due esempi che la dicono lunga:

 

1. La sentenza del CONSIGLIO DI STATO Sez. V, nr. 5333 del 29 luglio 2004 con cui l'inceneritore a biomasse della ditta EN.A. s.p.a., con sede in Terni, è stata autorizzata ad integrare il "combustibile vegetale vergine"  anche con le farine di origine animale messe al bando per il fenomeno della "mucca pazza".

 

2. Una delibera della Regione Calabria del luglio 2004, ha autorizzato l'inceneritore a biomasse di Cutro, in Calabria, ad usare CDR per circa 20 mila tonnellate.

 


 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti)

 

 
Ecoballe ammassate in attesa di essere avviate alla combustione.

IL CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti), traduzione dell'acronimo inglese RDF (Refuse Derived Fuel), è un combustibile solido triturato secco ottenuto dal trattamento dei rifiuti solidi urbani, raccolto generalmente in blocchi cilindrici denominati ecoballe.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it