Intervento riferito a: Biomasse, grande opportunità di sviluppo

 

 

10 agosto 2007
Biomasse, La Monaca bacchetta tutti
Martino Izzo

 

 

CENTRALI A BIOMASSE E DINTORNI

Il Presidente dell’ Associazione ambientalista EKOCLUB Internazionale di Benevento elevandosi ad un nuovo Catone il Censore, nel suo intervento denominato “Biomasse opportunità di sviluppo” bacchetta tutti:

  • i Politici della Valle Telesina,i Sindaci ,
  • i Comitati civici nati contro la realizzazione della Centrale a Biomasse,
  • gli ambientalisti dell ‘ultima ora.

Il suo intervento prosegue con una disamina sul concetto di biomasse, le potenzialità di utilizzo e la conclusione che le stesse secondo il Presidente di Ekoclub potrebbero contribuire alla risoluzione dei problemi energetici presenti in Italia. Siamo in una società democratica ognuno è libero di formulare le sue considerazioni, ma non bisogna utilizzare argomenti generici per creare confusione su tematiche che interessano vaste aree della nostra Provincia , la Valle del Tammaro e la Valle Telesina, ma piuttosto entrare nel merito delle iniziative proposte. Come cittadino di San Salvatore Telesino e militante attivo dal 1982 in iniziative di salvaguardia ambientale e quindi non ambientalista dell’ ultima ora voglio esprimere alcune considerazioni :

-esiste nella nostra provincia una lobby pseudo ambientalista che trova autorevoli rappresentanti che, in dispregio dei piani di programmazione territoriale contribuisce con argomentazioni varie a giustificare l’ assalto al territorio da parte delle multinazionali del settore eolico e di società diverse per la costruzione di centrali alimentate da biomasse;

-non è compatibile con il territorio l’ installazione nella Valle del Tammaro ed in quella della Valle Telesina di tali tipologia di impianti per la presenza in questi di risorse di alto valore paesaggistico- ambientale e storico- archeologico per la cui valorizzazione si stanno investendo notevoli risorse finanziare (oasi di Campolattaro, Parco del Grassano, Telesia, oasi faunistica di Montepugliano, ecc.);

-perché non viene rispettato il Piano Energetico Ambientale che dovrebbe essere lo strumento di pianificazione energetica territoriale della nostra Provincia? Poche sono state le voci che ne hanno chiesto il rispetto.

Il PEA prevede:

-75 MW prodotti da impianti eolici, quantità già superata dagli impianti realizzati. Sono in attesa di autorizzazione impianti eolici per 1250 MW e ulteriori territori saranno disseminati di pali eolici arrecando gravi danni al paesaggio della nostra Provincia. Io non sono contro gli impianti eolici ma sono contro il proliferare indiscriminato di questa tipologia di impianti. Se il PEA , dopo un ampio studio del territorio provinciale e di quello limitrofo ricadente in altre Regioni, prevede la realizzazione in una determinata parte geografica della nostra provincia di una Centrale 8 MW alimentata da biomasse (paglia e scarti di vegetali ) perché se ne vogliono realizzare due (Reino e San Salvatore Telesino) per un totale di 20MW???? Anzi altre iniziative sono state proposte ad altri Comuni.

E’ risaputo che se nell’ arco di 60 KM non esistono biomasse per alimentare tale impianti l’ intervento non è sostenibile economicamente (si evince anche dal PEA) In definitiva le Centrali alimentate da biomasse sono solo il paravento per utilizzare altre tipologie di materiali.Infatti con il decreto legge del 5/5/2006 (Scaloia-Matteoli) vengono classificati come materiale a base di biomasse una serie di tipologie di rifiuti, alcuni provenienti anche da cicli produttivi industriali ,quindi il materiale da utilizzare per far funzionare queste centrali sicuramente deriverà da quelle tipologie di rifiuti.

-La società che intende realizzare la Centrale a San Salvatore Telesino (Vocem) società partecipata dalla Provincia di Bergamo, produrrà energia elettrica che poi sarà venduta all’ ENEL, infatti è previsto un cavidotto fino alla sottostazione ENEL di Telese TERME. La stessa quantità di Energia elettrica prodotta “sarà ceduta alle imprese bergamasche a costi vantaggiosi “(Dichiarazione del Presidente della Provincia di Bergamo On.Valerio Bettoni, dal sito della Provincia di Bergamo).

Quali benefici ne ricaverà San Salvatore Telesino o i paesi limitrofi,???? C’è lo dica il Presidente della Provincia di Benevento On. Nardone,!!!!! lo chiedo a lui in considerazione delle dichiarazioni del Presidente della Provincia di Bergamo On.le Valerio Bettoni in merito alla centrale di San Salvatore Telesino, di seguito riportato uno stralcio integralmente: (Ritardi che sono recuperabili e che non fermano una buona operazione che va avanti perché il progetto è redditizio, e nell’ interesse bergamasco e nazionale, coinvolge il Ministero delle Attività Produttive e la Provincia di Benevento, gode del giudizio positivo degli istituti bancari ecc.).

Io penso che ricaveremo solo immissioni nell’ aria di vari elementi ,tra cui le nanoparticelle polveri che resteranno sospese nell’ aria, le stesse che secondo il Dott.Montanari, inalate e respirate entrano nei polmoni. o che cadendo sui vegetali vengono mangiate ed entrano nell’ apparato digerente passando nel sangue in pochi secondi . Nel nostro organismo sono un corpo estraneo intorno al quale si formano i tessuti che producono infiammazioni che facilitano l’insorgere del cancro. Le nanopolveri sono determinate in tutti i processi , senza esclusione alcuna dove avviene una combustione. (Montanari : Nanoparticelle, nanopatologie prodotte da tutti i processi di combustione )

Al Consiglio Provinciale convocato su richiesta dei Consiglieri (CRETA, BOZZI, CAPOCEFALO,RUBANO,BARRICELLA) in prima convocazione il giorno 20/8 ed in seconda convocazione il giorno 27/8 ore 11.00, io ci sarò, per capire chi tutela veramente le popolazioni della Valle Tammaro e della Valle Telesina.

Per tutto quanto innanzi rappresentato invito il presidente dell’ EKOCLUB INTERNATIONAL ad essere libero di decidere, indipendentemente dal potere politico, su argomenti che investono la collettività e la salute di cittadini . Questi poi devono essere coinvolti nelle scelte territoriali ed essere artefici delle decisioni che interessano le comunità della Valle del Tammaro e quelle della Valle Telesina. Noi non vogliamo che pochi, chiusi nelle loro torri di avorio ,decidano per tutti noi , programmandoci anche il futuro.

IZZO MARTINO UGO

(Militante di BASE di vari MOVIMENTI di SALVAGUARDIA AMBIENTALE)

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it