14 luglio 2007
S.Salvatore, situazione drammatica
Maria Pia Cutillo

 

 

Kavafis, Mura

Senza riguardo, senza pudore né pietà,
m'han fabbricato intorno erte, solide mura.
E ora mi dispero, inerte, qua.

Altro non penso: tutto mi rode questa dura
sorte. Avevo da fare tante cose là fuori.
Ma quando fabbricavano come fui così assente!

Non ho sentito mai né voci né rumori.
M'hanno escluso dal mondo inavvertitamente.


 

Al Signor Sindaco di San Salvatore Telesino

ed ai Signori Consiglieri tutti                                                        07 luglio 2007

                                                                                                                                         

Gentili Signori,

In una situazione così drammatica come quella prospettata nel consiglio comunale di venerdì 6 luglio mi sarei aspettata, per una volta, proposte e progetti reali e concreti per raggiungere il Bene Comune per tutti i cittadini di San Salvatore T. , per  evitare l’ennesima barbarie, il Termovalorizzatore.

 

Naturalmente, ancora una volta non è accaduto. D’altra parte da quanto tempo non si aveva un momento politico pubblico come quello dell’altra sera? Anni.

 Ma in una situazione così drammatica  le proposte non ci sono state. Ancora una volta.

 

Io non sono arrabbiata, ma  Furiosa e sofferente per la cecità e l’inazione dell’Amministrazione Comunale verso un progetto  quasi in fase di attuazione di Termovalorizzatore sul Nostro territorio. Dal 2004 molto poteva essere fatto ma Nessuno ha mai, mai fatto parola del problema. Nessuno, nemmeno i Consiglieri di minoranza  che ancor di più della maggioranza avevano il forte dovere civico di informare i cittadini e Subito accusare chi restava in silenzio, e che, come precisato al Consiglio c’erano eccome, sapevano e non ne hanno fatto parola nemmeno in campagna elettorale. Perche’?

 

Noi siamo tutti colpevoli, sappiamo di non essere più rappresentati, informati, difesi ma non urliamo la nostra opinione, non pretendiamo il Rispetto per noi stessi e per il Nostro territorio, Vi lasciamo fare,  e questa è la nostra grande colpa.

Il Consiglio è finito tra urla e rimbrotti, e quel che è peggio si è usata demagogicamente la mia persona, accusandomi di essere una inutile difesa dell’Amministrazione Comunale.  Io??? Io accuso Tutti i Consiglieri  di essere stati silenti, inattenti, distratti, Tutti, e se ho espresso i miei dubbi riguardo alla NON Conoscenza del problema dei Consiglieri di minoranza e’ perché,  soprattutto da parte loro, non posso accettare e non posso credere alle scusanti addotte. Eppure il Bene Comune non si attua con le Vostre risse.

 

 Noi non dimenticheremo di chi e’ la colpa per essere arrivati a questo punto, ma nemmeno la colpa di coloro che preferiscono dire  ` noi non lo sapevamo  o noi  non c’eravamo’ . Almeno si ammetta la superficialita’ di valutazione di alcuni problemi.

Sapevamo tutti che c’era questo progetto nell’aria,solo si pensava che si trattasse di Biomasse non di Termovalorizzatore, che fosse diverso, pulito, e che addirittura oltre a liberare di determinati rifiuti il territorio potesse anche fornire un ritorno economico al nostro paese.A Gennaio 2007 io ho letto il primo articolo sull’argomento e non mi sono preoccupata, ho sbagliato, avrei dovuto approfondire l’argomento.

Ma i rappresentanti di questo Comune hanno tutta la Responsabilità per non aver approfondito. TUTTI.

 

 E comunque da quando accusare di inerzia la minoranza significa ` fare l’avvocato d’ufficio’ della maggioranza????

 

Vi vorrei semplicemente ricordare che Io sono dall’altre parte, tra i cittadini, e vi posso accusare di inadempienza ai vostri doveri, Voi Tutti, prima Candidati, poi Eletti, perciò Responsabili di aver ignorato  un problema  grave come in questo caso. Inoltre per chi avesse poca memoria vorrei ricordare che quando voi gia’ facevate giochetti politici IO ero sempre  politicamente schierata dalle parti dei perdenti, con Don Chisciotte perseguivo le finalità della contro informazione,dei dibattiti politici aperti al pubblico, della pungolatura critica alla Amministrazione guidata da Pacelli, che come ricorderete, spero, Democratico non lo era per nulla...e all’epoca pochi erano quelli schierati contro Pacelli.

 

Dopo questi chiarimenti,che ho ritenuto dovuti un po’ a tutti, preferirei che questa polemica abbia fine. Abbiamo un problema da risolvere.

A quando il dibattito pubblico? Che sostegno offrirete al Comitato Civico, quali tecnici chiamerete per spiegare a tutti cosa potrebbe significare per il paese un Termovalorizzatore, che documenti sottoscriverete  con noi per far sentire le nostre e le vostre ragioni alla Provincia e alla Regione?

 

Non fate aspettare troppo le vostre risposte per favore, non sono la sola, siamo un Paese!

                                                                                     Maria Pia Cutillo

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it