29 agosto 2007
Inceneritore, il dopo Rutelli
Maria Pia Cutillo

 

 

Comitato Civico

 contro la costruzione

del Termovalorizzatore

a San Salvatore Telesino

San Salvatore, 28-08-2007

Oggi pomeriggio abbiamo partecipato ad un presidio davanti ai cancelli delle Terme di Telese per aspettare l’arrivo del vicepremier Rutelli.

Un presidio pacifico, non ci sono stati problemi. Fino a quando non siamo stati ammessi a parlare “ addirittura” con il ministro che gentilmente ha ribadito la sua posizione: siamo inadeguati mentalmente, con le nuove tecnologie non ci potrà succedere nulla, moriremo per legge, come dice il dottor. Montanari. Pensavamo di non aver compreso quello che intendeva dire davvero.

Il vicepremier Rutelli lo ha chiarito direttamente dal palco qualche minuto dopo dichiarando ancora una volta tutto il sostegno possibile al  quasi dimissionario presidente Nardone , che deve spiegare al popolo beneventano in cosa consistono queste complicate ma buone tecnologie..

Ecco. D’altra parte cosa ci aspettavamo??? Qualche parolina sul mancato coinvolgimento della popolazione, un’altra sulla disponibilità a studiare le carte (come? quando?) insomma un atto gentile verso chi non è  in grado di capire.

Gli INCENERITORI  sono un problema dei Comitati Civici??? Non credo, eppure alla festa nazionale dell’Udeur non se parla, si dice “ Centrali a Biomasse”, e si  dice che sono Necessarie.

Perché? A chi?

D’altra parte noi non siamo invitati a spiegare pubblicamente le nostre ragioni e per quanto il nostro Comitato Civico lo abbia chiesto già a tanti tra gli organizzatori, i sindaci, politici vari, presidenti….non siamo invitati!!! Eppure l’Udeur è forte di voti qui nel Sannio e il ministro Mastella e il Presidente della Regione sono beneventani. Sarebbe anche il momento di sentire delle dichiarazioni chiare sull’argomento.

Lo spazio è tutto per il quasi dimissionario  presidente Nardone e i messaggi di solidarietà sono per lui, non per chi” ha letto le carte” e ha capito l’INGANNO. Abbiamo criticato l’operato di Nardone in questi anni?? No.

Ci piace il suo Piano Energetico Ambientale? Si. L’abbiamo studiato e abbiamo costretto molti politici a leggerlo e ad  apprezzarlo come noi . Ci sono i due Termovalorizzatori a Biomasse nel PEA ? NO. Ci sono Biomasse in Provincia e Regione? NO.

Che cosa è un TERMOVALORIZZATORE .Spiegatecelo per favore,  o scoprirete anche voi che sono dei bruciatori di rifiuti e non “impianti rigorosamente ecologici"!

Adesso la pressione politica e quella dei giornali sta facendo la sua parte, è ovvio, ma noi ancora crediamo che sia possibile riparlarne e far capire le ragioni di tutta la gente che insieme a noi lotta per contrastare questi “Termovalorizzatori”. Dopotutto il vicepremier ha detto  anche che tutto si risolverà con il dialogo…

 

La referente del Comitato

Maria Pia Cutillo

e-mail comitatocivicotm@libero.it

tel. 3332923228

 


 

Telese, biomasse: corteo blocca Rutelli

 

 

Comunicato consegnato a Rutelli

 

UNO SPORCO INGANNO

La popolazione compatta della Valle Telesina, a mezzo dei Comitati che la rappresentano, si ribella con forza all'imposizione dall'alto di un eco-mostro senza senso.

Chiediamo con forza all'on. Rutelli e, suo tramite, a tutto il mondo politico, di ascoltare le ragioni del dissenso approfondendo nel merito.

Una violenta e fuorviante campagna politica vuole farci passare per retrogradi e fondamentalisti.

SIGNIFICHIAMO

il nostro favore nei confronti delle fonti energetiche alternative;

RECLAMIAMO

il diritto di partecipazione alle scelte del territorio secondo la convenzione di Arhus;

AUSPICHIAMO

il rispetto del Piano Energetico Ambientale della Provincia di Benevento (P.E.A.) già approvato;

DENUNCIAMO

quello che, in ogni caso, è un inganno politico-amministrativo per imporre un INCENERITORE coprendolo con il nobile nome di 'Termovalorizzatore a biomassa'.

 

In base a quanto premesso

la popolazione della Valle Telesina

chiede di essere ammessa,

a mezzo ei numerosi Comitati Civici che la rappresentano,

ad un tavolo di concertazione

con pari mezzi e opportunità.

 

Comitati uniti

 


 

Interviste di MEDIA TV

(28 agosto 2007)

ADSL

analog.

ISDN

 

 

<< Intervista a Emilio Bove (dopo l'incontro con Rutelli)

ADSL

analog.

ISDN

 

<< Intervista a Giovanni Liverini (dopo l'incontro con Rutelli)

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it