30 agosto 2007
Biomasse, la Regione convoca il comitato
Maria Pia Cutillo

 

 

Comitato Civico

 contro la costruzione

del Termovalorizzatore

a San Salvatore Telesino

29/08/2007

 

 

Come Comitato Civico avevamo richiesto l’audizione in Regione ed è stata convocata!

 

Un appuntamento molto importante in cui dovremo essere preparati sulle “famose carte” che devono essere lette e studiate ancora una volta.

 

Le Commissioni Consiliari permanenti III e VII sono convocate congiuntamente in audizione degli Enti in indirizzo per mercoledì 5 settembre alle ore 11,00 presso la Sala riunioni al 1° piano dell’Isola F13 del Centro Direzionale di Napoli sul seguente Ordine del Giorno:

 

Localizzazione delle Centrali Elettriche a Biomasse a Reino e S. Salvatore Telesino (BN);

 

-          Varie ed eventuali.

 

Il Presidente della VII Commissione

Il Presidente della III Commissione

dott. Michele Ragosta

 dott. Francesco Casillo

 

      

 

OGGETTO: Convocazione audizione.

 

Saremo in tanti, i referenti di tutti i Comitati Civici formatasi fin’ora e tutti gli Enti e le Istituzioni coinvolte, mercoledì prossimo .Non sappiamo quanto tempo ci sarà dedicato ma è un passo importante dato che, solo,  il giorno dopo si terrà il Consiglio Provinciale a Benevento che potrebbe, a sua volta, essere determinante quantomeno per le dimissioni o il ritiro delle stesse da parte di Nardone.

 

Abbiamo spesso sostenuto che una delle ragioni contro la costruzione di questi Termovalorizzatori/ Inceneritori era il mancato coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale.

Abbiamo  parlato spesso della “Convenzione di Aarhus  verso il cittadino consapevole: “Il diritto della partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche in materia ambientale, non si esaurisce nel

momento del voto, ma deve trovare applicazione in occasione delle fasi attraverso cui si articola il processo di assunzione delle decisioni…”

 

Abbiamo citato inoltre la “Carta delle città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile (La Carta di Aalborg):  “Le città europee firmatarie… sono convinte dell'impossibilità di arrivare ad un modello di vita sostenibile in assenza di collettività locali che si ispir-ino ai principi della sostenibilità. L'amministrazione locale si colloca ad un livello prossimo a quello in cui vengono percepiti i problemi ambientali e il più vicino ai cittadini, e condivide a tutti i livelli con i governi la responsabilità del benessere dei cittadini e della conservazione della natura. Le città svolgono pertanto un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento degli stili di vita e dei modelli di produzione, di consumo e di utilizzo degli spazi”.

 

L’audizione alla Regione  è un atto dovuto ai Comitati ed ai cittadini che essi rappresentano e  siamo convinti che averla ottenuta è un importante riconoscimento e  un passo avanti.

 

Maria Pia Cutillo

Referente Comitato Civico

comitatocivicotm@libero.it

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it