14 luglio 2007
S.Salvatore, comitato contro il termovalorizzatore
Maria Pia Cutillo

 

 

Comitato civico contro la costruzione di un Termovalorizzatore

 

c/o Maria Pia Cutillo, Contrada Telese Vetere, Via Pezza 10, 82035 San Salvatore Telesino ( BN )

tel. 0824 947059;  e-mail mapia_c@ libero.it

c/o Vincenzo Volpe, Via Sant’Angelo, 24, 82035 San Salvatore Telesino ( BN ), tel. 348 374 0451

 

Al Sindaco e al Consiglio comunale del

Comune di San Salvatore Telesino

c/c   Al Sindaco di Amorosi e al Consiglio comunale

c/c   Al Sindaco di Puglianello e al Consiglio comunale

            

Gentili Signori,

Vi portiamo a conoscenza che  il giorno 08-07-2007 si e’costituito ufficialmente a San Salvatore Telesino un ‘’Comitato Civico contro la costruzione di un Termovalorizzatore ".

Il Comitato  nasce per affermare il  diritto dei cittadini di San Salvatore Telesino di opporsi ad un progetto di costruzione di un Termovalorizzatore  a Biomasse per le insidie e i pericoli che il suo funzionamento comporterebbe per la salute pubblica e l’impatto ambientale. e si è già attivato a raccogliere firme di sostegno, a dimostrazione di quanto grande sia la sensibilità e la preoccupazione dei Cittadini in questo momento.

Abbiamo costituito questo Comitato , preoccupati dalla poca chiarezza con cui si è seguito questo

 

progetto fin’ora, perché abbiamo il sospetto che dietro alla sua realizzazione si nascondano interessi

 

politici ed economici pericolosi per la dignita’ degli abitanti della Valle Telesina. Ci riferiamo alle decisioni prese  dal Ministro dell’Ambiente, dal Presidente della Provincia e da tutti coloro che con tanta leggerezza hanno autorizzato la Societa’ richiedente. Inoltre, ancor di piu’ ci insospettisce il silenzio dei movimenti e dei partiti ambientalisti. In ogni caso, non si possono prendere decisioni non condivise dai cittadini, soprattutto quando riguardano l’ambiente in cui viviamo, la salute, la qualita’ della vita, il rispetto della persona.

Riteniamo che i cittadini debbano essere informati sulle decisioni che riterrete opportune per ostacolare la realizzazione del Termovalorizzatore. Pertanto come Comitato Civico richiediamo la massima trasparenza e  frequenti assemblee pubbliche in cui essere informati tempestivamente su quanto sta avvenendo e per ascoltare le nostre ragioni e preoccupazioni.

Chiediamo  inoltre a tutti i Sindaci dei paesi interessati di attivare in ogni paese, con ogni mezzo, la necessaria informazione e sensibilizzazione dei cittadini per la costituzione di una rete di Comitati intercomunali .

      Solo con la condivisione e la cooperazione tra le parti si può garantire a livello di comunità locale l'uso equo e sostenibile delle risorse e la difesa dei beni comuni.

Nell'attesa, sicuri di un positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti..

 

Referenti del Comitato Civico

Maria Pia Cutillo   Vincenzo Volpe

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it