22 luglio 2007
S.Salvatore, ambiguità "biomasse" e business
fonte: Il Quaderno.it

 

 

21/07/2007 :: 10:39:16
 

Centrale a biomasse, arriva l'interrogazione di Caruso

Benevento

- Il deputato di Rifondazione Comunista, Francesco Caruso ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, per chiedere di bloccare le autorizzazioni delle centrali a biomasse che dovrebbero essere costruite in alcuni paesi del Sannio.

In alternativa, Caruso ha proposto un monitoraggio e una moratoria degli impianti in via di autorizzazione, per procedere alla stesura di linee guida che permettano di scegliere con attenzione la dislocazione degli impianti. Il parlamentale ha fatto notare che alla base del provvedimento c’è un uso distorto del termine biomasse “su cui furbescamente giocano le aziende che vogliono lucrare su questo nuovo business”.

In pratica vengono considerati biomasse tutti gli scarti e i rifiuti che contengono un certo tenore di sostanza organica, cioè di carbonio e che per questo vengono visti dagli "energetisti" come combustibili; "biomasse" sono quindi i rifiuti urbani e tutti i rifiuti speciali non inerti che contengano una percentuale di carbonio tale da determinare un potere calorifico di almeno 1500 kcal/kg.

“A partire da quest'ambiguità – ha detto Caruso -, in più occasioni abbiamo già assistito all'importazione presso le centrali a biomasse di migliaia di tonnellate annue di rifiuti speciali, ingannevolmente definiti biomasse".
 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it