30 agosto 2007
Biomasse: presidente Confindustria difende Nardone
fonte: Il Quaderno.it

 

 

29/08/2007 :: 13:7:42

Biomasse: il presidente di Confindustria Rummo difende Nardone

Benevento - Sulla realizzazione dell’impianto a biomasse e sulle dimissioni del presidente della Provincia, Carmine Nardone è intervenuto il presidente di Confindustria Benevento, Cosimo Rummo. “ E’ incomprensibile – ha affermato – che il presidente Nardone si sia dimesso, quale atto dovuto, rispetto alla posizione assunta dallo schieramento politico che governa e amministra la Provincia. Ancora più incomprensibile è il fatto che il tutto sia stato provocato per cavalcare la corrente di pensiero dall’ennesimo comitato sorto a difendere un interesse particolare rispetto a quello più generale”.

“Diventa poi – ha proseguito – inaccettabile la posizione assunta da alcuni uomini di scienza che dovrebbero t

rovare, invece, soluzioni quando esistono problemi o presunti pericoli. Il problema, ormai storico, dei rifiuti nella Regione Campania ci ha fatto, ancora una volta, assurgere, in modo del tutto negativo, agli onori della cronaca.

Tutta l’Europa ci ha criticato per la nostra irresponsabilità e per il nostro immobilismo. Siamo stati capaci di inquinare la nostra immagine a livello internazionale e una delle conseguenze è stata la flessione di oltre il 30% di turisti in una regione che nel turismo ha la sua carta vincente per il proprio sviluppo. Un dato che, invece, ha fatto registrare incrementi di oltre il 15% in diverse aree del Pese”. Mentre in altre aree dell’Europa e dell’Italia vocate al turismo, hanno realizzato impianti di smaltimento dei rifiuti creando ricchezza e lavoro, in Campania, in provincia di Benevento i rifiuti rappresentano ancora solo e soltanto un problema che nessuno si impegna realmente e concretamente a risolvere.

Se su questo problema il presidente Nardone, uno dei pochi, se non il solo, che lo ha affrontato in modo giusto, intelligente, propositivo e concreto, si è dovuto dimettere ebbene l’intero sistema Sannio dovrebbe avere il coraggio di dimettersi. Confindustria esprime la sua piena solidarietà a Nardone e lo invita a proseguire il suo lavoro, dichiarandosi disponibile ad offrire ogni forma di collaborazione.”

“I problemi, se ci sono, vanno affrontati e risolti – ha aggiunto – con la collaborazione fattiva e scientifica dell’Università. Chiarito che si vuole realizzare un impianto a biomasse e non altro; che si adotteranno tutte le tecniche più avanzate per evitare qualunque rischio di impatto ambientale e di inquinamento; fornite le più ampie assicurazioni alla popolazione, bisogna procedere senza ulteriori indugi. La nostra provincia può diventare un modello e con questo obiettivo tutti, in modo sinergico, devono lavorare. Ben vengano anche i comitati purché lavorino anch’essi con spirito costruttivo senza limitarsi a porre solo e soltanto veti, alimentando un facile e strumentale dissenso nei cittadini.”

“Mi auguro – ha concluso – che vi sia un immediato chiarimento politico e che il presidente Nardone possa concludere il suo mandato e realizzare i tanti progetti che ha messo in campo. Il sistema economico provinciale ha bisogno di operatività e non può permettersi fermi amministrativi e gestionali.”

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it