6 settembre 2007
Provincia, Nardone ritira le dimissioni
fonte: Il Quaderno.it

 

 

Crisi risolta alla Provincia, Nardone resta e il Consiglio gli rinnova la fiducia

Benevento

- Si è concluso il Consiglio Provinciale che ha stabilito la nomina di un comitato tecnico-scientifico: studierà le problematiche inerenti la costituzione di due centrali con energia da biomasse da installare a San Salvatore Telesino e Reino. Sarà composto da rappresentanti dell'Università del Sannio, dell' Enea (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente)  e integrato da tecnici nominati dai sindaci e dai Comitati civici. 

Contestualmente, il parlamentino sannita a larga maggioranza (18 voti favorevoli, 2 contrari) ha approvato il ritiro delle dimissioni da parte del presidente Carmine Nardone.

Il ritiro è avvenuto all'inizio della seduta, "in seguito – ha affermato Nardone – all’audizione di ieri in Consiglio Regionale dove si è deciso di sospendere l’autorizzazione per i piccoli impianti in virtù della legge regionale (Piano qualità dell'aria)". “Dimissioni ritirate - ha aggiunto - attendendo i nuovi pareri, i nuovi studi e un confronto con tutti”.

Il Quaderno, sul n.469 del settimanale da oggi in edicola, ha spiegato in un’inchiesta cosa sono le centrali a biomasse, nel tentativo di fare chiarezza sulle reali applicazioni dello sfruttamento di tali risorse naturali.


Di seguito, la cronaca minuto per minuto del Consiglio Provinciale di questa mattina che il Quaderno.it ha seguito in diretta


Diretta online del Quaderno.it 

10,49 - Parte il corteo 
E' appena partita da piazza Orsini la manifestazione di protesta organizzata dai comitati della Valle Telesina che si oppongono alla costruzione della centrale a biomasse. Il corteo è composto da circa 50 persone e si apre con uno striscione che reca la scritta: "NO inceneritori". La manifestazione è scortata da numerosi agenti delle forze dell'ordine (carabinieri e polizia) e i dimostranti accompagnano la protesta con fischietti e piccoli cartelli con la scritta NO. Il corteo si fermerà sotto la Rocca dei Rettori in attesa degli sviluppi del Consiglio Provinciale il cui inizio è previsto per le 11.

11,02 - Corteo quasi alla Rocca
Il corteo sta per raggiungere la Rocca dei Rettori. Ai manifestanti non si sono aggiunti, per il momento, i sindaci della Valle Telesina nè esponenti politici provinciali. Si nota solo una rappresentanza del Centro Sociale Depistaggio  e il consigliere comunale di Telese Gianluca Aceto. Sono apparsi nei pressi del corteo anche i capigruppo del centrodestra al Comune di Benevento.

11,14 - Sala Consiliare gremita
Tante persone nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori. Occupati tutti i posti a sedere. Ancora vuoti i banchi riservati ai consiglieri.

11,23 - Corteo sotto la Rocca
Il corteo in questo momento si trova sotto la Rocca dei Rettori. Momenti di tensione si sono registrati tra i rappresentanti dei comitati e quelli del sindacato Fillea-Cgil sul prosieguo del corteo. Anche per i giornalisti problemi per l'ingresso alla Rocca. La polizia provinciale ha sbarrato l'ingresso per motivi di ordine pubblico. C'è voluto l'intervento del comandante per sbloccare la situazione. Intanto nell'Aula Consiliare si notano anche il presidente del Consiglio Comunale di Benevento Giovanni Izzo, l'assessore comunale al Lavoro Antonio Medici e i consiglieri comunali di Alleanza Nazionale Nazzareno Orlando ed Ettore Martini.

11,35 - Nardone in riunione con i capigruppo
La seduta del Consiglio Provinciale, prevista per le 11, ancora non ha inizio in quanto in questo momento è in corso una riunione dei capigruppo a cui sta partecipando anche il presidente dimissionario Carmine Nardone. Non trapelano indiscrezioni: il clima resta teso e l'esito della seduta non appare scontato.

11,53 - L'assessore Valentino: "L' accordo a momenti"
Uscendo dalla stanza del presidente Nardone, l'assessore provinciale Carmine Valentino ha dispensato sicurezza sull'esito della seduta: "L'accordo - ha detto - sarà definito a momenti". In tal  senso, ci sarebbero ancora consiglieri provinciali dell'Udeur perplessi sulle richieste di Nardone. Per superare questo ostacolo, della questione pare sia stato informato il ministro della Giustizia e leader dell'Udeur Clemente Mastella. Ancora non comincia, dunque, la seduta del Consiglio.
 

11,57 - Sta per cominciare il Consiglio
I consiglieri provinciali sono stati invitati a prendere posto. A breve, dunque, il via al Consiglio.
 

12,02 - E' cominciato il Consiglio Provinciale
E' Carmine Nardone ad aprire la seduta del Consiglio Provinciale: 23 presenti, 2 assenti. Il consigliere Michele Feleppa, assente per motivi di lavoro, ha comunicato la sua totale fiducia al presidente Nardone.

 

12,21 - Nardone: Biomasse non c'entrano coi rifiuti
Nardone, nella parte iniziale del suo intervento, ha affermato che le lettere pubblicate in questi giorni sulla gestione delle ecoballe di Toppa Infuocata non c’entrano con le biomasse (“Una confusione più o  meno in buona fede”). “Le biomasse – ha aggiunto – non c’entrano nulla con i rifiuti”.

12,40 - Nardone ai consiglieri: non si può agire sull'onda della pressione
”Bisogna dare credibilità all’Ente da governare, guai a perderla”, ha detto Nardone che poi ha aggiunto: “Il documento sul Piano Energetico Ambientale (PEA) è stato approvato dal Consiglio Provinciale? Deve essere il Consiglio a modificare. Questa è serietà di programmazione. Non si può agire sull’onda di pressione estemporanea".

12,50 - Nardone ritira le dimissioni
”Alla luce dell’audizione di ieri in Consiglio Regionale - afferma Nardone - dove si è deciso di sospendere l’autorizzazione per i piccoli impianti in virtù della legge regionale (Piano qualità dell'aria) approvata a giugno (parere successivo, oltre a quello già espresso sulle centrali di piccole dimensioni per via delle emissioni), ritiro le mie dimissioni attendendo i nuovi pareri, i nuovi studi e un confronto con tutti".
 

13,15 - Rubano (FI): ci asterremo dalla votazione
Il consigliere Lucio Rubano (Forza Italia), dopo aver ribadito la stima nei confronti di Nardone, ha affermato:"Noi di Forza Italia ci asterremo dalla votazione. La maggioranza risolva al suo interno i suoi problemi".

13,25 - Creta (Udeur): anch'io mi asterrò
Intervento del consigliere Giuseppe Creta, sindaco di San Salvatore Telesino: "La voce della Valle Telesina non può essere ignorata. Non vogliamo che Nardone si dimetta, ma non vogliamo neppure gli impianti. Per questo mi asterrò dalla votazione".

13,40 - Manifestanti seguono seduta su maxi schermo
I manifestanti restano nei pressi della Rocca dei Rettori dove ascoltano gli interventi davanti ad un megaschermo. Di fronte alle parole dei consiglieri che esprimono appoggio al presidente Nardone, reagiscono con continui fischi, ma da parte dei rappresentanti dei Comitati si attende l'esito della seduta per esprimere una valutazione finale.

13,45 - De Cianni (AN): Nardone non doveva ritirare dimissioni
Il consigliere Teodoro De Cianni (AN) ha commentato la decisione di Nardone: "Sarebbe stato meglio - ha detto - che Nardone non avesse ritirato le sue ennesime dimissioni. Questa maggioranza si è ricompattata per gestire le venture elezioni". Gli ha subito risposto Donato Agostinelli, presidente del Consiglio Provinciale: "Se De Cianni vuole, può tranquillamente dimettersi lui dalla carica di consigliere".

 

14,03 - Lamparelli: nessuna crisi
Intervento del consigliere Giuseppe Lamparelli: "Il 20 agosto il Consiglio ha chiesto una pausa per capire. Nessuna crisi, dunque. Semplicemente, tutti dovremmo cercare di essere il più informati possibile".
E' intervenuto quindi Raffaele Barricella, consigliere indipendente: "Devo ancora capire, nonostante abbia già votato, di cosa si tratta. Non ho potuto leggere per precarietà visiva in questo periodo, non sono ben informato".

14,24 - Borrelli (Udeur): sì al comitato tecnico
"A nome dell'Udeur, sono soddisfatto del ritiro delle dimissioni da parte di Nardone e della creazione di un comitato tecnico scientifico integrato con membri dei Comuni interessati e dei comitati sorti". E' quanto ha dichiarato il consigliere Mario Borrelli, sindaco di Faicchio. "Per la centrale di San Salvatore Telesino  - ha aggiunto - si deve ancora capire cosa si brucerà. E' quindi necessaria, nel comitato tecnico che si andrà a formare, pure l'audizione dei sindaci dei Comuni interessati".

14,27 - Gagliardi (DS) applaudito dai comitati
"Si deve ancora chiarire - ha detto nel suo intervento Francesco Galiardi (DS) - se le centrali verranno fatte e quali, prima di decidere dove. Il voto del 20 agosto lo ricordo ancora". Intervento applaudito dai comitati.

14,36 - Nardone parla, i manifestanti fischiano e urlano
E' in corso la replica del presidente Nardone agli interventi dei consiglieri. Alle sue parole i manifestanti - riuniti davanti al megaschermo nei pressi della Rocca - rispondono con fischi e pesanti urla.
 

14,47 - L'opposizione minaccia di abbandonare l'aula per protesta
E' stato letto un documento dei gruppi consiliari del centrosinistra in cui vengono espresse stima, solidarietà e fiducia al presidente Nardone. L'opposizione minaccia di abbandonare l'aula.

14,55 - I consiglieri votano a favore del ritiro delle dimissioni di Nardone. Sì anche al comitato tecnico
Si è concluso il Consiglio Provinciale con il voto dei consiglieri sulla la nomina di un comitato tecnico-scientifico - che studierà la costituzione delle centrali a biomasse - e sul ritiro delle dimissioni di Nardone: 18 voti favorevoli, due contrari (Creta e De Cianni), un astenuto (il presidente Nardone), 4 assenti. De Cianni - che aveva minacciato di abbandonare l’aula e non partecipare alla votazione - ha invece votato contro affermando di farlo “contro tutto”. Fra i tanti favorevoli, molti hanno richiesto di ascrivere il loro voto positivo all’integrazione dei loro interventi.
 

15,10 - Manifestanti presidiano ingresso della Rocca
Nonostante il Consiglio sia finito da diversi minuti, i manifestanti presidiano l'ingresso della Rocca in attesa che il presidente Nardone lasci l'ufficio. C'è una visibile tensione e ogni qual volta un consigliere provinciale si appresta ad uscire, scattano le contestazioni.

15,18 - Manifestanti abbandonano la Rocca
Il presidente Nardone resta barricato nel suo ufficio. I manifestanti, dopo mezzora di attesa, hanno abbandonato la Rocca dei Rettori accompagnati dalle forze di polizia.
 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it