12 agosto 2007
Biomasse, Comitato "NO" anche a Fragneto
Sannio Quotidiano  11-078-2007 

 

 

Centrale, un Comitato anche a Fragneto l’Abate

 

Reino

 Si fa sempre più accesa la protesta contro l’impianto a biomasse. Altri paesi pronti a dare battaglia

 

L’obiettivo è contrastare la realizzazione dell’inceneritore nelle sedi istituzionali, amministrative e giudiziarie

 

I membri di Fragneto l’Abate del già costituito “Comitato intercomunale per la difesa della Valle del Tammaro”, d’accordo con gli altri membri del Comitato residenti nei paesi vicini, hanno ritenuto opportuno dare vita a dei singoli comitati comunali per rendere più capillare ed incisiva l’azione di lotta e di protesta contro l’installazione del termovalorizzatore di biomasse previsto a Reino lungo il corso del fiume Tammaro.Si è deciso, pertanto, di costituire il “Comitato No Inceneritore di Fragneto l’Abate”.

 

L’iniziativa di protesta si va ad affiancare a quelle condotte dagli altri Comitati della zona e a quella dei Comitati costituiti nella Valle Telesina contro il termovalorizzatore di San Salvatore Telesino. In tal senso, il Comitato intercomunale preesistente svolgerà funzione di coordinamento.

 

Il Comitato avrà lo scopo di continuare l’opera di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche ambientali e sanitarie, che si verrebbero a creare a seguito dell’installazione di un impianto che risulta essere alieno rispetto alle caratteristiche e alle vocazioni del territorio.Circa gli effetti che ci sarebbero sulla salute dei cittadini, il Comitato è in possesso di numerose documentazioni scientifiche, avvalorate anche dalla consultazione di esperti in materia come medici, ingegneri ed agronomi.

 

Il Comitato si pone anche l’obiettivo di contrastare la realizzazione di tale inceneritore in tutte le sedi istituzionali, amministrative e giudiziarie, appoggiando pertanto l’azione di qualsiasi politico cosciente della problematica, che sia disposto a difendere il proprio territorio da un progetto che risulterebbe altamente dannoso sia per la salute che per l’economia della zona, e che avrebbe il solo effetto di aumentarne lo spopolamento già in atto. I membri hanno nominato il dottor Nicola Cocchiarella portavoce, Gianni Narciso segretario, Lello Rossi tesoriere. Comitato “No inceneritore di Fragneto l’Abate”

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it