12 agosto 2007
Biomasse, Ceniccola: NO alla centrale
Sannio Quotidiano  0708-2007 

 

 

«No al piano energetico provinciale, no alle centrali a biomasse»

 

Così il forzista Ceniccola

 

No al piano energetico provinciale. No alle centrali a biomasse. Un assoluto e risoluto “no” quello espresso da Amedeo Ceniccola , responsabile enti locali Forza Italia di Benevento, in una nota indirizzata al direttore del nostro giornale, Luca Colasanto.

 

Parafrasando Prezzolini, il forzista apre dicendo come una trentina di anni fa lo stesso parlasse di una Italia che andava incontro ad una decadenza totale che l’avrebbe portata verso le repubbliche sudamericane. “E’ ancora vero questo vaticinio? I rischi ci sono tutti. La vicenda delle centrali a biomasse – prosegue infatti Ceniccola - che qualcuno intende realizzare sul territorio di Reino e di San Salvatore Telesino (senza alcuna concertazione con le comunità interessate) ne sono una piccola ma inequivocabile conferma.

 

A ben veder la sensazione che si prova è quella di trovarsi di fronte ad un prodotto tipico di quella tanto vituperata prima Repubblica (a conferma che in questi anni sono cambiati gli uomini, alcuni uomini, nella stanza dei bottoni, ma gli usi e i costumi sono quelli di sempre).

 

Appare sempre più chiaro – sottolinea - che si tratta di un piano privo di progettualità a beneficio di pochi (ben inseriti nelle stanze del potere bassoliniano) e sulla pelle dell’intera collettività.

 

E l’aspetto più miserevole di questa vicenda – conclude il responsabile di Forza Italia - è rappresentato dal silenzio assordante dei Potenti della cosiddetta “filiera istituzionale” che si girano dall’altra parte per non vedere e non capire.

 

Un silenzio funzionale a mantenere poltrone e potere che finisce per alimentare un solo partito, il partito dell’egoismo e del pagnottismo”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it