20 agosto 2007
Biomasse, collaborazione Capasso - Aceto
Sannio Quotidiano  19-08-2007

 

 

Collaborazione Capasso - Aceto, nasce il comitato anti biomasse

Telese Terme / Svolta nei rapporti tra sindaco e Prc (anve) In principio era la contrapposizione. Poi un caffè per caso condiviso in un bar del centro e i contrasti possono anche divenire dialogo. E’ accaduto. Tra il sindaco Gennaro Capasso e il consigliere di opposizione del gruppo “Uniti per Telese” nonché segretario cittadino di Rifondazione, Gianluca Aceto, c’è collaborazione.

Circola voce che sui temi di amministrazione ci sia più convergenza di quanto non si immagini, ma stando alla concretezza, è il comitato civico comunale contro l’insediamento della centrale a biomasse sul territorio di San Salvatore Telesino a evidenziare l’effettivo mutato contenuto nei rapporti. E’ l’ultimo che nasce in ordine temporale. E’ Telese Terme che lo esprime.

La decisione prenderà corpo a partire dal prossimo 23 agosto quando alle 18.30 presso la biblioteca comunale di Via Isonzo con il tandem Capasso-Aceto si incontreranno consiglieri comunali (sono stati invitati tutti) e rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio (culturali, sociali e sportive). L’iniziativa è sotto la regia di alcuni consiglieri comunali e di diversi membri di sodalizi operanti in loco. Invitati, naturalmente anche i cittadini. Ma che ripercussioni avrà la novità sui rapporti interni al gruppo di minoranza “Insieme per Telese? A quel che resta dell’opposizione, cioè, dopo che qualche tempo fa se ne andarono Di Mezza e Maglione. Non buoni, certamente.

Se la lotta contro una centrale a biomasse può attenuare conflittualità anche enormi su strategie o modelli di iniziativa, tutt’altra cosa è l’azione politica contro l’amministrazione. L’ultimo atto della quale – in forma di cooperazione interna, naturalmente – è stato il convegno sulla camorra che Rifondazione ha condotto con il resto del gruppo consiliare “Insieme…” a ruota. E’ opinione diffusa che in quella circostanza si sia assistito all’ultimo protagonismo di Rc e del suo segretario Aceto verso il resto del gruppo.

Con la benedizione della rottura impartita dalla decisione del capogruppo Liverini di dare vita ad un comitato intercomunale – sempre di lotta contro la centrale – che tenesse alla larga i comunisti, è difficile parlare d’altro. E’ possibile che Liverini abbia voluto prendere le distanze da Rc per smentire chi lo dava “sottomesso” a quella forza politica. Ma è anche possibile che all’orizzonte si intravedano altri obiettivi… di riposizionamento all’interno dello scacchiere politico telesino.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it