30 agosto 2007
Biomasse, Scarinzi possibilista
Sannio Quotidiano  29 agosto 2007

 

 

Valle Telesina: Biomasse, Scarinzi possibilista

Sarà un convegno scientifico a chiarire definitivamente alla popolazione i criteri di utilizzo (fc) “Non escludiamo a priori l’utilizzo delle biomasse”. Lo dice il sindaco di Vitulano Mario Scarinzi, ieri, nell’ambito del consiglio comunale illustrando il suo programma di mandato relativamente alla tematica ambientale: “La questione dell’ambiente – spiega – rappresenta un obiettivo di prioritario interesse sia per le qualità della vita sia per altri aspetti di natura economica ed in modo particolare per il ruolo che può avere nel risparmio energetico.

In questo particolare settore che tanta polemica ha suscitato s’intende assumere iniziative di approfondimento dei criteri e modalità per conseguire l’obiettivo del risparmio individuando fonti energetiche adeguate”. Una posizione nuova, questa del primo cittadino di Vitulano (che, secondo quanto si apprende, avrebbe intenzione di organizzare verso fine settembre un convegno sul tema biomasse volto, innanzitutto, a fornire un quadro informativo sufficiente alla popolazione), se si considera quella dei sindaci della Valle Telesina che, potrebbe portare alla ridefinizione del piano energetico provinciale.

E, sempre parlando di ambiente, Scarinzi, nella sua lettura del programma di mandato, sottolinea come sia necessario, in vista di un “progressivo miglioramento delle condizioni di sicurezza e della qualità ambientale e paesaggistica del territorio”, definire un protocollo d’intesa con la Comunità Montana per la “ricognizione, controllo e manutenzione del territorio”.

In merito al Piano Regolatore, poi, il sindaco attacca la precedente amministrazione mettendo in evidenza come esista la “necessità di un nuovo strumento urbanistico” a causa “dei nuovi vicoli naturalistici e ambientali sovracomunali dal 1996 ad oggi ma soprattutto dal provvedimento del 2006 con il quale l’autorità di bacino ha inserito una vasta area del paese nella zona rossa”.

Tale provvedimento, avverte il primo cittadino, “se non sarà modificato comporterà il blocco dell’edilizia nella zona rossa con la conseguente crisi del settore e l’impossibilità di fornire risposte positive alle richieste della popolazione”.

Il programma di mandato, tuttavia, c’è da dire, spazia dall’ambiente, all’utilizzo dei fondi europei, così come dalla sistemazione del centro storico al turismo passando per le politiche giovanili (la civica assise ha anche istituito, nella seduta di ieri, il Forum dei Giovani e approvato il relativo regolamento), il turismo e le attività produttive. Per l’opposizione, si tratta di un “documento non condivisibile”, un “libro dei sogni” (così lo definisce il capogruppo di “Impegno per Vitulano” Giovanna Boffa), “sganciato dal territorio dato che non risponde alle esigenze del paese”. Solo parole, fanno capire, a differenza, chiariscono “degli atti concreti messi a punto dalla nostra amministrazione”.

Approvato all’unanimità, nella seduta di ieri, anche il rendiconto dell’esercizio finanziario 2006.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it