1 ottobre 2007

San Salvatore, biomasse: La Fazia si dimette

Sannio Quotidiano   29-09-2007 

 

 

La Fazia lascia la delega all’Ambiente

Biomasse, il rappresentante dell’Esecutivo restituisce l’incarico al sindaco Creta La convinzione espressa al primo cittadino: «Con tale decisione Lei potrà operare con più autonomia...»

(vipa) Alle parole dal tono duro Leucio La Fazia fa seguire i fatti. A distanza di un paio di settimane dal suo intervento in merito alla questione impianto a biomasse arriva la decisione di rimettere le deleghe all’Ambiente ed all’Aria. La decisione è contenuta in una nota inviata al sindaco Giuseppe Creta ed ai consiglieri comunali.

“L’allarme nella cittadinanza per la costruzione di questo impianto a biomasse, allarme che io condivido, ha creato – scrive La Fazia – la necessità, di risposte urgenti e univoche, di scelte condivise tra tutti i responsabili dell’amministrazione. Il silenzio, l’inazione, la frammentazione non possono essere – aggiunge – risposte adeguate in questo momento così difficile e decisivo”.

L’atto, dunque, nasce proprio per sollecitare una ferma presa di posizione. Un gesto ulteriore, visto che il precedente intervento, nonostante la durezza dei toni e delle reazioni, non ha fatto registrare nessuna risposta in merito da parte dei rappresentanti istituzionali chiamati in causa. Da qui la decisione (ritenuta “doverosa”) di restituire la delega al settore interessato.

Non a caso La Fazia sottolinea all’attenzione del sindaco: “Sono convinto che restituendoLe la delega all’Ambiente, Lei potrà operare con più autonomia e gestire questo problema con la competenza più consona e vicina a quella richiesta che l’intera valle Telesina desidera”.

Certo è che però La Fazia non lascia la scena. Non solo per quanto concerne il governo cittadino, dove continua a mantenere altre deleghe (Protezione Civile, Parco e verde pubblico ed Edilizia fognaria), ma soprattutto dalla vicenda biomasse.

Non a caso conclude: “Avendo espresso il mio “no” da sempre alla realizzazione di questi impianti e convinto che il nostro paese non necessita di strutture del genere, continuerò a lottare contro chiunque vuole deturpare il nostro meraviglioso paesaggio”. Una fermezza che sembra non escludere scelte ancora più forti.

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it