19 ottobre 2007

Biomasse: MDC lancia appello per referendum

Sannio Quotidiano   18-10-2007 

 

 

 

Termovalorizzatore ‘Mdc’ lancia l’appello per un referendum

Con lo statuto comunale alla mano giunge la proposta del Movimento dei Consumatori: perchè non fare un referendum comunale sul termovalorizzatore/inceneritore? Questo l’appello lanciato dal presidente zonale del sodalizio nazionale di consumatori ed utenti.

 “Lo Statuto – si legge nella nota – è il documento che definisce organi, compiti e modalità di funzionamento dell’Ente comunale. Tale documento – spiega Festa – permette al cittadino di saperne di più sulle funzioni svolte dall’ente locale Comune, sulle regole che ne governano il funzionamento e sulla rappresentatività democratica esercitata dai cittadini tramite il voto elettorale”.

Ed il presidente Festa cita l’articolo dello statuto dedicato proprio al referendum: “In particolare, lo statuto del comune di San Salvatore Telesino, all’articolo 36, comma 1, prevede la possibilità che ‘Un numero di elettori residenti non inferiore al 51% degli iscritti nelle liste elettorali può chiedere che vengano indetti referendum in tutte le materie di competenza comunale’. Che ‘Il quesito da sottoporre agli elettori deve essere di immediata comprensione e tale da non ingenerare equivoci (articolo 36, comma 3). Che ‘Il Consiglio Comunale approva un regolamento nel quale vengono stabilite le procedure di ammissibilità, le modalità di raccolta delle firme, lo svolgimento delle consultazioni, la loro validità e la proclamazione del risultato (articolo 36, comma 5)”. Da qui l’osservazione: “Quindi il referendum comunale si può fare, ma si rinvia ad un apposito regolamento per la sua disciplina di dettaglio... Appare chiaro che i cittadini sansalvatoresi potrebbero fare richiesta all’amministrazione comunale di indire referendum su molte questioni importanti, quali ad esempio, quelle riguardanti, la salute, il territorio e l’ambiente, come, per l’appunto, la vicenda della costruzione del termovalorizzatore/inceneritore di biomasse”. E si ritorno all’invito: “Allora, perché non fare un referendum comunale sulla questione termovalorizzatore/inceneritore?”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it