25 ottobre 2007

Inceneritore, Festa: necessario dialogo Creta-Bove

Sannio Quotidiano   24-10-2007 

 

 

Referendum sull’inceneritore: Festa auspica il dialogo tra Creta e Bove

La sua proposta di indire un referendum comunale a S. Salvatore Telesino sulla controversa vicenda del termovalorizzatore/inceneritore di biomasse, ha suscitato attenzione.

Il Movimento Difesa del Cittadino, sede di rilievo Provinciale Sannio Valle Telesina, è soddisfatto per i riscontri ricevuti. Sul punto, Giovanni Festa, presidente dell’MDC Sannio Valle Telesina, interviene nuovamente per spigare meglio come e perché gli è venuta questa idea. “ L’idea del referendum comunale - dichiara Festa - mi è venuta il 20 agosto 2007 durante il Consiglio Provinciale, allorquando si disse che per modificare il PEA, approvato da numerosi enti ed associazioni, ben 47!, consultate secondo le procedure previste…si sarebbe dovuto svolgere un Referendum provinciale.

Al che subito mi sono detto: benissimo! Facciamo un referendum comunale a S. Salvatore T. per chiedere ai cittadini se vogliono oppure no che venga costruito il termovalorizzatore/inceneritore di biomasse in località S. Mennitto”.

“Poi - continua Festa - ho cercato e trovato lo Statuto comunale di SST, ma ho subito compreso che la proposta di indire un referendum era impossibile da realizzare, vista la maggioranza qualificatissima (il 51% dei cittadini-elettori iscritti nelle liste elettorali) richiesta per raccogliere le firme. E così non ho dato seguito alla proposta.

Ma di recente, nel corso di una conversazione telefonica con un collega dell’MDC ligure, al quale avevo già parlato di questa mia idea-proposta, sono stato spronato ed incoraggiato a portarla avanti e a renderla di pubblico dominio. Detto, fatto”. Pertanto, sottolinea Festa, “ringrazio. Emilio Bove, leader del gruppo consiliare di opposizione per l’apprezzamento che ha dato alla mia proposta.

E spero che adesso maggioranza e minoranza trovino il modo di aprire un dialogo costruttivo per apportare quelle modifiche, aggiornamenti necessari allo statuto comunale vigente. Ma soprattutto, prima da cittadino sansalvatorese, e poi da responsabile sannita nonché membro della direzione nazionale dell’MDC, auspico che tra il sindaco Giuseppe Creta ed il capogruppo della minoranza Bove, vi sia l’apertura di un dialogo sulla questione termovalorizzatore/inceneritore per intraprendere iniziative comuni e condivise per il bene di tutto il paese: S. Salvatore Telesino “.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it