5 settembre 2007
Inceneritori, la posizione di Sinistra Democratica
Massimiliano Bencardino

 

 

Comunicato stampa di Sinistra Democratica sugli inceneritori

 

La politica dia una risposta chiara e credibile sulle preoccupazioni dei comitati. Bisogna che la giunta provinciale discuta del merito del problema, dimostri e si faccia garante che gli impianti d’incenerimento previsti siano congruenti al Piano Energetico provinciale.

 

E’ necessario a questo punto un confronto che sia il più ampio possibile che possa garantire tutti cittadini ed amministrazione che vengano perseguiti nel Piano provinciale i principi di “autosostenibilità energetica” e che venga scongiurata qualsiasi preoccupazione che gli impianti possano bruciare Cdr (compost da rifiuto).

 

Sinistra Democratica avverte che le preoccupazioni dei comitati civici sono sostanzialmente di due tipi, l’una è l’eccessiva grandezza degli impianti che mal si adeguerebbero alla produzione di biomasse della provincia di Benevento, l’altra è che tali impianti possano bruciare effettivamente Cdr, quindi le famose “ecoballe” accantonate in diverse parti della regione Campania, e che non sono altro che rifiuto tal quale.

 

La politica dia senza indugi o posizioni strategiche una risposta chiara su questi due elementi. Solo attraverso la chiarezza e la partecipazione è possibile scongiurare fraintendimenti e valutazioni sbagliate.

Ciò che appare è che si è creato un nodo che bisogna sciogliere tra le decisioni politiche e le preoccupazioni dei comitati civici. A questo punto risulta quanto mai necessario un confronto aperto. E’ evidente che, solo alla luce della massima chiarezza, decisioni che riguardano l’energia e lo smaltimento dei rifiuti che vadano nella direzione dell’autosostenibilità del nostro territorio possono trovare la massima condivisione.

 

Il problema in questo caso non è nella sindrome N.i.m.b.y. (non nel mio giardino) perché se così fosse sarebbe da rigettare, ma nella paura delle nostre popolazioni di farsi carico di problemi che vengono da altri territori.

Quindi l’auspicio è che gli Amministratori tutti stiano lavorando ad una soluzione in tal senso, che qualcuno stia lavorando ad una risposta chiara da dare a tutta la popolazione, che tenga conto delle  preoccupazioni emerse nei giorni scorsi da parte dei comitati e del consiglio provinciale stesso.

 

Si rinnova quindi l’augurio che tutte le forze politiche incomincino ad interrogarsi su come programmare e progettare attraverso i nostri Enti la gestione del ciclo rifiuti e dell’energia puntando su tecnologie sempre più nuove ed innovative.

 

Massimiliano Bencardino

Coordinatore Sinistra Democratica

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it