7 dicembre 2007
Solopaca, un albero  per proteggere il futuro
Grazia Fasano

 

 


VALLE TELESINA

 

Un albero  per proteggere il futuro

Solopaca, il 7 dicembre dalle 9:30 alle 13:00,  in piazza Municipio, Legambiente ha organizzato, in collaborazione con l’amministrazione comunale, un tavolo informativo presso il quale saranno distribuite delle piantine autoctone, non esclusivamente forestali, ricevute dallo STAP Foreste di Benevento in occasione della “Festa dell’Albero”.

La Festa dell’Albero è un iniziativa di Legambiente giunta alla tredicesima edizione, una grande giornata di volontariato ambientale per il rinverdimento delle aree urbane, per la difesa ed il rispetto della natura.

Un semplice gesto d’amore, per l’ambiente in cui viviamo, un azione locale alla portata di tutti per un grande risultato.

L’obiettivo di quest’anno è: 1.000.000 di alberi per Kyoto per il clima e l’infanziacioè si vuole dare  una dimora ad un milione di alberi in tutta Italia per dare un contributo al protocollo di Kyoto, l’accordo internazionale, entrato in vigore il 16 febbraio 2005, che impegna i 169 paesi firmatari a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici. A tal proposito Legambiente Valle Telesina distribuirà, inoltre, all’interno della campagna “Piazze del Sole” l’informativa sulle nuove tecnologie per lo sfruttamento di energie alternative, in particolare sui solari termici e sui riduttori di flusso dell’acqua che saranno anche distribuiti a titolo gratuito.

Quest’anno l’iniziativa nazionale “Festa dell’Albero” ha anche un altro importante scopo: dare piena cittadinanza a tutti i bambini in Italia e nel Mondo.

A tale scopo ogni albero piantato sarà dedicato ai bambini che ovunque nel mondo soffrono decisioni sbagliate di governi e poteri economici, che sono sottomessi all’arroganza di un mondo adulto che non vede più i piccoli come cittadini a tutti gli effetti.

Lo “strumento” per raggiungere questi obiettivi è l’albero ed è stato scelto perché è in grado di ridurre l’effetto serra, può aiutarci a contrastare i mutamenti climatici ed a rendere le città, come i piccoli centri urbani, più verdi e più belli.

Infatti grazie alla clorofilla, presente nelle foglie degli alberi, si avvia a contatto con il sole il processo di fotosintesi clorofilliana che trasforma l’anidride carbonica in ossigeno.

I parchi, i boschi e le foreste sono quindi veri e propri polmoni verdi, senza di essi non ci sarebbe  la vita animale.

Essi svolgono anche molte altre funzioni fondamentali per favorire l’equilibrio dell’ecosistema: funzione idrogelogica, prevenendo smottamenti e frane; funzione ecologica, favorendo la vita macrobiotica rallentando l’evaporazione delle piogge, proteggono le colture e garantiscono la ricchezza di forme di vita fornendo loro cibo e riparo; funzione paesaggistica, risanano le ferite inferte al paesaggio dalle calamità naturali, incendi e cave.

Purtroppo però  la tendenza odierna è il disboscamento di aree sempre più vaste, una tendenza disastrosa che rischia di mettere in pericolo non solo la natura ma l’equilibrio dell’intero ecosistema.

Contribuiamo tutti ad assicurare un futuro più verde a noi ed alle generazioni che ci succederanno accorrendo tutti in piazza!

“Questo primo appuntamento a Solopaca – afferma Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - rientra negli incontri che Legambiente Valle Telesina si accinge ad organizzare in diverse piazze della Valle Telesina e del Titerno, in collaborazione con la Comunità Montana del Titerno, per coinvolgere quanti più cittadini nell’impegno comune per migliorare il futuro del pianeta cambiando le nostre abitudini e il nostro stile di vita, attraverso azioni semplici che ci fanno essere attori della riduzione della anidride carbonica emessa in atmosfera. La distribuzione di piantine autoctone è frutto di una collaborazione con lo Stap foreste di Benevento, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania che ci ha fornito 300 piantine autoctone. Nelle prossime settimane saremo in altre piazze ad incontrare e comunicare il bene che facciamo al nostro futuro se risparmiamo acqua con riduttori di flusso ai nostri rubinetti e se installiamo pannelli solari per la produzione di acqua calda. I nostri partner sono Esco Energy e  Solahart.”

“Oltre alla piante per la forestazione – dichiara il Dirigente  dello Stap Foreste di Benevento, dott. Claudio Ansanelli -  siamo orientati sempre di più per la produzione di piante per l’applicazione della legge Rutelli (“un albero per ogni bambino nato”) e per l’allestimento di  parchi urbani, attraverso la produzione da seme di piante autoctone provenienti da boschi da seme della Regione Campania. Rimarchiamo con questo inoltre il valore dei vivai forestali che cercano di sopperire alle carenze delle amministrazioni comunali per la realizzazione del verde urbano.”

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it