25 giugno 2007
Telese, vogliamo una città diversa
Gianluca Aceto

 

 

All’interno del Parco Bagni Vecchi sono stati tagliati molti alberi per far posto ad una pista circolare. Il progetto prevedeva il restauro e il recupero conservativo delle preesistenze, ma a guardare dall’esterno colpisce l’uso di malta e cemento: sono un pugno nell’occhio.

Il progetto di via Bagni Vecchi, poi, già denunciava alcuni grossi limiti di impostazione: da un lato, si descriveva la zona come uno dei futuri centri di espansione residenziale e terziaria; dall’altro, il tracciato della strada appariva troppo stretto per assolvere alle funzioni immaginate, e finanche ad accogliere il traffico che già ora la percorre. Basti pensare che nella nuova via Frosinone, lì nelle vicinanze, già ora è difficile l’incrocio di due autovetture.

Come se non bastasse, quello stesso progetto prevede che il parcheggio della pineta e un altro, nuovo, da costruire nei pressi del torrente Seneta, siano da destinare a strisce blu, in virtù di previsioni astruse e davvero incomprensibili. Intanto, delle due rotonde previste all’estremità di via Bagni Vecchi ancora non si vede traccia. Purtroppo l’Amministrazione comunale non è in grado di garantire né lo sviluppo armonico del territorio né l’interesse delle imprese di Telese.

VOGLIAMO

• più spazi per vivere il nostro comune

• aree verdi attrezzate per bambini, anziani e famiglie

• luoghi per passeggiare, sostare, andare in bici

• che al dio cemento si sostituiscano segni di civiltà e occasioni di confronto

• che le infrastrutture primarie siano realizzate prima dei nuovi fabbricati

VOGLIAMO

accogliere decorosamente i nuovi cittadini e i visitatori,

CON L’ORGOGLIO DI ESSERE TELESINI.

ABBIAMO DIRITTO AD UN’ALTRA TELESE

 

 

Giovanni LIVERINI – Michele SELVAGGIO – Gianluca ACETO – Alessandro GRIMALDI

Unità di Base DS “Mario Cirillo” – Circolo PRC-SE “Vera Lombardi”

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it