22 agosto 2007
Telese, Aceto: amenità agostane su "Il Sannio"
Gianluca Aceto

 

 

Alla c.a. del caporedattore Sannio Valle Telesina,

dr Antonio Vecchiarelli

   Egregio dottor Vecchiarelli,

so bene che il primo obiettivo di un giornalista è di fare opinione, destare attenzione, suscitare curiosità, far vendere quante più copie possibile al giornale per cui scrive. E so anche che il giornalista non è un passacarte, cioè non può limitarsi a dar conto dei comunicati che gli arrivano, ma deve anzi cercare la notizia, anticipare gli scenari, andare talvolta ad intuito.

  

   Nondimeno sono rimasto sbalordito nel leggere il suo articolo di domenica 19 agosto, in cui lei parla di riposizionamenti politici, di rottura del gruppo “Insieme per Telese”, dello scaricamento del PRC da parte del capogruppo Liverini.

Faccio allora alcune semplici precisazioni:

  1. gli inceneritori sono un pericolo serio e, purtroppo, concreto. Occorre quindi unire le forze, al di là delle logiche si contrapposizione politica, per far saltare i piani scellerati di chi aveva già preso le decisioni. Sarebbe sciocco e anche un po’ meschino servirsi dell’argomento per fare opposizione alla propria amministrazione: ci sono mille motivi di divisione, contrasto, polemica, finanche litigio, non serve inventarsene altri sulla pelle del territorio e dei cittadini. Ne sia esempio ciò che è accaduto ad Amorosi, Puglianello, Faicchio, dove maggioranza ed opposizione si sono unite per l’obiettivo comune. A Telese si tenta di fare lo stesso, rimanendo ferme le distanze tra gli schieramenti (a partire dalla vicenda del liceo, di cui pure parliamo oggi). A dire il vero, è molto curioso che solo nel comune di San Salvatore non si sia riusciti ad essere altrettanto unitari;

  2. proprio per questi motivi mi sembra un’invenzione bell’è buona quella di paventare fantomatiche conseguenze negative sui rapporti all’interno di “Insieme”, che deriverebbero dalla scelta di costituire il comitato unitario. Qui siamo nel campo della fantasia, anche perché Telese è l’ultimo comune a costituire un comitato cittadino, essendo stato preceduto anche da quello intercomunale che lei richiamava: andava necessariamente assunta l’iniziativa, come tutti possono comprendere;

  3. altrettanto sorprendente è leggere, come lei ha scritto, che il capogruppo Liverini abbia voluto «prendere le distanze dai comunisti» e che si possono intravedere riposizionamenti politici: mi sembra davvero grossa. Una novità del genere sarebbe sicuramente passata nella discussione all’interno del gruppo, cosa che non è mai avvenuta, semplicemente perché, almeno da parte mia, è un’ipotesi da non prendere nemmeno in considerazione.

 

Ringraziandola per l’ospitalità, le porgo cortesi saluti.

 

Telese Terme, 21 agosto 2007

Gianluca Aceto

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it