4 luglio 2007
Telese, Antonio Grimaldi chiarisce
Antonio Grimaldi

 

 

E' la seconda volta che intervengo su ViviTelese e lo faccio perché penso sia necessario fare delle dovute precisazioni riguardo alla vicenda che si e' sviluppata Domenica 1° Luglio in occasione della gara podistica "Trofeo Città di Telese Terme 2007". La mia decisione in merito, è dovuta al fatto che nel rispetto di tutti quelli che mi conoscono, io sono Antonio Grimaldi, e' giusto far si che questa polemica non venga strumentalizzata e altresì ridotta a "questione politica" come qualcuno già quella sera stessa ha cercato di fare inveendo contro di me e attaccandomi verbalmente di fare "comizi".

La cosa la restituisco gratuitamente al mittente perché io grazie a Dio non ho mai avuto bisogno di fare comizi e sopratutto non cado nella trappola in cui questo signore voleva trascinarmi e cioè le beghe politiche riguardanti mio fratello con l'amministrazione comunale. Sono troppo distante da questa misera mentalità per poter abboccare,pertanto mi elevo ai miei ranghi e passo oltre.

Detto questo veniamo alla vicenda vera e propria che mi ha visto protagonista e che a tale riguardo sottolineo mi assumo la totale responsabilità visto che l'iniziativa è stata solo ed esclusivamente mia senza che ne' il Presidente della Running Telese Terme Mario Del Vecchio né il Tesoriere Diego Viscusi

ne fossero a conoscenza. Io in qualità di Vice-Presidente dell'associazione al termine della gara,dopo aver ringraziato pubblicamente tutti gli sponsor nonché tutte le autorità preposte al servizio d'ordine tra cui il Corpo dei Vigili Urbani di Telese Terme e non ultima la Pro Loco Telese nella persona del suo Presidente Pietro Viola che e' anche un podista amatore, ma non ricopre nessun ruolo istituzionale all'interno della Running Telese Terme, ho pronunciato queste precise e dico precise parole rivolte all'Amministrazione Comunale:

Il mio rammarico e' stato quello di non aver avuto al nostro fianco una presenza forte da parte dell'Amministrazione Comunale,questa non vuole essere una polemica ho aggiunto bensì uno sprono affinché nelle prossime edizioni questa manifestazione  possa diventare sempre più importante.

Questo e' quanto e da qui' nel lasciare trarre a voi cari amici di Telese e dintorni le conclusioni si e' scatenato il finimondo. Sono stato attaccato Verbalmente e in modo incondizionato dall'Assessore Tanzillo che con L'Assessore Covelli hanno negato ciò che io avevo asserito. Io ho poi avuto  modo di chiarire la cosa in modo civile e pacifico sia con l'Ass. Goffredo Covelli che con l'Ing. Pino D'Occhio prontamente recatosi sul posto.

Siccome con la Sig.na Tanzillo non ho avuto modo di avere un incontro chiarificatore vorrei precisare per la correttezza che mi contraddistingue che purtroppo e lo dico a malincuore l'aiuto di cui avevamo bisogno non c'e' stato nel modo più assoluto. Evidentemente siamo stati sottovalutati,non si pensava potesse una manifestazione podistica portare a Telese 700 atleti e circa 3000 persone complessivamente,coinvolgendo oltretutto la nostra area economica in modo più che positivo. Negozi aperti che hanno venduto,ristoranti bar e pizzerie che hanno lavorato fino a notte inoltrata avendo come ospiti i podisti con le famiglie al seguito. Dicevo prima "SOTTOVALUTATI" aggiungerei "NON CONSIDERATI".Il giorno precedente la gara Sabato 30 Giugno mi sono recato al Grand Hotel Telese per la conferenza stampa del pre-gara su Elle Tv

nel contempo era terminata la conferenza stampa della "PARTITA DEL CUORE" presenziata dal Sindaco e dall'Assessore allo "SPORT",che incrociandomi nel corridoio dell'albergo hanno tirato dritto. Potete credermi non sapevano assolutamente niente della nostra conferenza stampa e a questo punto mi sorge il dubbio se sapessero che il giorno dopo c'era una manifestazione podistica. Già' nella suddetta conferenza stampa ho dovuto puntualizzare determinate cose,parlando della percorso di gara che quest'anno vedeva inserito un giro del Lago per valorizzare il nostro territorio visto che c'era gente che arrivava da Genova,La Spezia,Cremona,Bari,

Monopoli,Foggia. Ma questa presentazione non dovevo certo farla io.

Devo aggiungere sempre nel rispetto della verità che l'Assessore Covelli e' vero che dalle 6 del mattino era presente sul Viale Minieri,ma per ultimare gli ultimi preparativi per la cerimonia religiosa riguardante la "Celebrazione della 1° Messa da Sacerdote di Don Giuseppe Di Lorenzo al quale colgo l'occasione per porgere i miei più sinceri auguri. Questa precisazione e' doverosa nei confronti dell'Assessore Tanzillo che continuava ad urlarmi contro che l'Ass. Covelli (al quale tra l'altro non compete neanche,credo non sia il suo Assessorato quello allo "SPORT")era stato sin dalle prime luci dell'alba a nostra disposizione. E' vero invece(e qui' si nota il modo arrabattato con cui si e' cercato invano di sopperire ad una emergenza che visti i tempi ormai poteva solo rivelarsi drammatica) che l'Assessore Covelli si e' prodigato per farci avere il palco di cui avevamo a tempo debito fatto richiesta,ma che era impegnato per la manifestazione sopra citata. Tutto questo nella concitazione generale visto che alle ore 13 io personalmente sapevo che dovevamo procurarci due pedane ed un tappeto per sopperire alla mancanza del palco. Lo steso dicasi per le transenne servite Sabato per la "PARTITA DEL CUORE",visto che essendo di proprietà del Comune di Solopaca mi ero già adoperato in via amichevole per averle e siccome non bastavano le abbiamo fittate a caro prezzo domenica mattina. Se non altro ci sono state portate dal campo sportivo a Viale Minieri,risparmiandoci un viaggio a Solopaca.Oltre questi "MERITI" non ne ricordo altri che possano inorgoglirVi.

Ma al di là di tutto così stanno le cose e quindi concludo con un pizzico di amarezza che da parte mia non c'era nessuna vena polemica, ma un invito a collaborare "FATTIVAMENTE".Questo invito e' stato travisato e strumentalizzato. Non si può pensare di venire a presenziare una manifestazione che e' costata 23.000 € mezz'ora prima

delle premiazioni. Il messaggio lanciato era quello che per pianificare tale manifestazione ci vuole un anno di lavoro. Noi avremmo accettato qualsiasi tipo di aiuto,anche "MORALE", benché presente,vero. IL "LIMITE" invece e' stato un altro e di questo caro Ing. D'Occhio visto che io e lei ce lo siamo già detto possiamo anche anche parlarne in separata sede. Un'ultima cosa voglio dire,quella sera stessa ho sentito urlare tra le altre cose:"QUESTA COSA NON SI FARA' PIÙ A TELESE". Ci avevo pensato anche io,visto che il Sindaco di S.Salvatore Telesino già ci aspetta a braccia aperte per Valorizzare il "Parco Grassano". Ma io sono un telesino doc cara Patrizia come te del resto e spero che lo sfogo della trincea (dove sei stata mandata) non rovini una cosa bella che potrebbe avere una lunga tradizione. In caso contrario così come tante altre cose anche questa meteora sarà solo passata da Telese.Una manifestazione così importante a Telese non si era mai vista nell'ambito sportivo. Ci ha onorato della sua presenza come Testimonial d'eccezione GIACOMO LEONE vincitore della Maratona di New York ed Ottavio Andreani pluri-Campione Italiano e tanti altri Top dell'Atletica Italiana. Non ditemi che non li conoscete. Lo Sport non e' solo "LA PARTITA DEL CUORE".

Io ho Finito.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it