19 gennaio 2007
Telese, salta l'unione con S.Salvatore
Carlo Franco

 

 

Salta l'unificazione dei due Comuni telesini. Ancora un fallimento

San Salvatore Telesino e Telese Terme resteranno due comuni divisi e separati. Se ne riparlerà in futuro ma c'è pessimismo

Nella sala conferenze del Comune di San Salvatore Telesino si è tenuto l'incontro organizzato dal Centro Sociale "l'Età d'oro della Vita" avente per tema di discussione "L'unione dei Comuni dì San Salvatore Telesino e Telese Terme".

Ha introdotto i lavori e moderato il dibattito Uberto Pacelli, presidente del Centro Sociale, sostituendo così il giornalista Luciano Lombardi impossibilitato ad intervenire. IL professore Michele Della Morte, docente di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi del Molise, ha trattato il tema delle "Possibili forme di associazionismo tra Comuni regolate dalla legge"; l'architetto Alfonso di Patria, urbanità, ha relazionato su "La conurbazione: distorsioni ed anomalie di un territorio". I relatori sono stati molto chiari e si sono fatti capire, anche perché tra i presenti (parecchi politici ed amministratori) c'era gente che conosceva molto bene la problematica e la relativa legislazione in materia.

Dal dibattito che ne è scaturito si è avuta netta la sensazione che non c'era volontà, almeno da una parte, di approfondire il problema, perché non si accettava (aprioristicamente) l'idea propugnata dagli organizzatori dell'incontro, e cioè una ipotesi di unione tra i due Comuni.

La sensazione è stata quella di una prevenzione assoluta che viene da lontano, perché va detto che questa idea dell'unione dei due Comuni non è che compare oggi d'incanto, ma ritorna dì tanto in tanto negli anni da almeno mezzo secolo e nel tempo si sono consolidate vecchie credenze ed antichi contrasti che andrebbero rimossi perché le leggi lo consentono.

Come ben dicevano i relatori, non c'è bisogno assoluto di unire i territori e quindi i "campanili", ogni comunità rimane con la sua identità e ci si può unire nella fornitura di servizi alle popolazioni amministrate, il che non sarebbe cosa di poco conto. Concetti semplici e lineari, questi, che non si sono voluti capire da parte di San Salvatore Telesino, stando all'intervento del sindaco Creta.

Molto più possibilisti, viceversa, gli amministratori comunali di Telese Terme, stando agli interventi del sindaco Gennaro Capasso e dell'assessore Pino D'Occhio. L'argomento è importante e dispiace che sia stato liquidato così sommariamente e con una certa superficialità.

Forse si sono sbagliati i tempi dell'organizzazione di questo incontro perché San Salvatore Telesino in primavera va alle urne per il rinnovo del Consiglio comunale e in sala si percepiva abbondantemente che c'era già aria di campagna elettorale e di comizi. Forse dopo se ne potrà parlare con maggiore serenità e con più responsabilità da parte di tutti.

CARLO FRANCO

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it