1 marzo 2007
Telese- S.Salvatore T., consorzio idrotermale senza statuto
Carlo Franco

 

 

Da Realtà sannita n° 3 16/28 febbraio 2007

E' ANCORA PING PONG TRA TELESE E SAN SALVATORE

Il consorzio è senza statuto

Dopo ben dieci anni manca ancora la contestuale approvazione dei due Comuni. Una lentezza ed un andazzo del tutto inaccettabili

Il nuovo statuto del Consorzio per l'amministrazione del complesso idrotermale di Telese Terme e san Salvatore Telesino non ancora è stato approvato. Lo statuto che il consorzio conservava (e conserva ancora, purtroppo) era dell'anno 1997, ma doveva essere modificato per adeguarlo al decreto legislativo del 18 agosto dell'anno duemila. Il vecchio consiglio d'amministrazione ha incominciato a lavorare intorno a questo adeguamento nell'anno 2003 e dopo una prima approvazione della bozza nel mese di luglio, ce n’è stata una seconda (doveva essere quella definitiva) il 12 febbraio del 2004. Dopo di che, questa ipotesi di statuto doveva essere approvata dai consigli comunali dei due paesi che costituiscono il consorzio, e cioè Telese Terme e San Salvatore Telesino. Il consiglio comunale della cittadina termale l'ha approvato nella seduta del 30 marzo 2004; San Salvatore Telesino ancora oggi non ha fatto avere al consorzio la bozza di statuto approvata dal suo organismo consiliare e sono passati quasi due anni.

Questi i fatti risultanti dagli atti ufficiali perché pare che il consiglio Comunale di San Salvatore Telesino abbia approvato la bozza di statuto non come concordata ma con qualche modifica ulteriore, modifica che come dice il sindaco di Telese Gennaro Capasso "noi dovremmo conoscere in termini ufficiali per esprimere le nostre valutazioni".

Allo stato attuale la realtà è una sola: praticamente il Consorzio Idrotermale è senza statuto perché quello vecchio non è adeguato alla normativa vigente e chissà se qualche autorità governativa potrà mai intervenire per smuovere questo stallo.

Di conseguenza è ben deducibile la constatazione che non è possibile, in queste condizioni, stabilire con l'impresa Minieri che gestisce il complesso nessun contatto per adeguare il contratto al nuovo statuto.

E questo non è, bisogna riconoscerlo, un buon esempio di gestione di un bene pubblico, le terme, tanto importante per le comunità sansalvatorese e telesina. CARLO FRANCO

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it