12 aprile 2007

Telese e il "salto di qualità" - sesta puntata

Fulvio Del Deo

 

 

ViviTelese: pochi ammettono di leggerlo, come se ci fosse da vergognarsi, come se fosse un sito porno.

«No, io non lo leggo...» e si vede lontano un miglio che è una bugia. Gente che si caga sotto di contravvenire a un vecchio invito paterno premuroso e intimidatorio. 

Sicché ViviTelese ce lo leggiamo solo noi che ci scriviamo? Be', allora il contatore chi l'ha portato vicino al milione di viste? i "turisti", i miei amici israeliani, la Fata Turchina...?

Poi ci sono quelli che invece dicono: «Su ViviTelse dovresti scrivere anche questo, questo e quest'altro?» e io gli rispondo: perché non scrivi tu quello che pensi? Visto che non sei del tutto analfabeta, devo dedurre che te la fai nelle braghe.

Infine, ci sono gli "uomini di mondo" (3 anni di militare a Cuneo, per dirla alla Totò): «Ma a che serve scrivere, tanto non cambierà mai niente. Il mondo va così...». Inutile dire che di questo mondo non hanno visto altro che Telese e, al massimo, Vattelappesca nel Kansas dove vive un loro zio... Deduco che sotto i calzoni indossano il linidor.

Anche questo è segno di degrado, di corruzione. La viltà, l'ipocrisia, la meschinità sono il prodotto di un circolo vizioso messo in atto da coloro i quali hanno interesse affinché ciascuno abbia qualcosa da nascondere e sia perennemente in debito di riconoscenza verso di loro.

Gente che ha venduto l'anima la diavolo, dimenticando -fra l'altro- che il diavolo non mantiene mai la parola.

E' mai possibile che delle persone possano credere più alle chiacchiere, alle false promesse, alle bugie che a quel che vedono con i propri occhi?

Il cavalca-ferrovia avrebbe dovuto permettere l'integrazione del quartiere Scafa al resto del paese...

 

... in realtà, la maggioranza degli automobilisti preferisce continuare a transitare per il passaggio a livello, per evitare i fossi profondi su via Fausto Coppi

E' così evidente il degrado, lo sfacelo! E suonano così stridenti e offensive (oltre che sgrammaticate) le parole di quell'enorme manifesto: "Stiamo per consegnarti la tua nuova città, la tua nuova Telese Terme"

 

 

Abbiamo un'amministrazione che si prende gioco dei cittadini, li umilia, li costringe a vivere nel disagio costante, ignora le loro legittime richieste.

 

Nelle nostre strade oramai è "normale" imbattersi un po' ovunque in strani oggetti come quelli in foto.

Con 500 firme si chiedevano chiarimenti sui lavori pubblici della cosiddetta "filiera termale"

NON C'E' STATA RISPOSTA !

 

120 cittadini residenti in zone sprovviste di fognatura chiedevano l'intervento immediato dell'amministrazione comunale affinché mettesse in atto provvedimenti urgenti per arginare una vera e propria emergenza ambientale.

E i nostri amministratori? Si sono sbizzarriti nel raccontare favole, frottole, bugie, menzogne, balle.

Senza vergognarsi e col valido appoggio dei loro numerosi galoppini, sono riusciti a mettere a tacere la protesta, facendo illudere i più ingenui con vacue promesse di fantastiche fognature e portentosi depuratori che sarebbero dovuti comparire dall'oggi al domani... rimandando di volta in volta la data dell'imminente miracolo.

L'ultima favola narrava di un depuratore in funzione entro aprile-maggio 2007.

Per permettere l'accesso ai negozi di Viale Trieste, qualcuno ha provveduto a creare un guado con delle vecchie betonelle.

 

Con l'apertura del cavalca-ferrovia, la scuola media viene a trovarsi su una strada d'intenso traffico veicolare. Lo stesso accadrà alla scuola dell'infanzia, quando verrà aperto il sottopassaggio ferroviario. Alla scuola elementare si è creato un problema simile: con la chiusura di un senso di marcia del viale Minieri, il traffico automobilistico è stato deviato su via Massarelli, strada stretta e sprovvista di marciapiedi, per la quale tornano a casa numerosi scolari non accompagnati.

Il 28 novembre del 2006, con una mia lettera aperta al Sindaco, ho denunciato la situazione di pericolo venuta a crearsi con l'apertura del cavalca-ferrovia sulla strada in cui sorge la Scuola Media. Non ho ricevuto risposta.

Il 14 gennaio 2007 ha provato a far sentire la sua voce in proposito anche il gruppo consiliare d'opposizione "Insieme per Telese".

Non ricevendo alcun riscontro, il 21 gennaio ho scritto di nuovo.

Risultato: la nostra amministrazione comunale non s'è degnata di prestare la minima attenzione al problema.

Potrei continuare a descrivere il "salto di qualità" di Telese per altre decine e decine di puntate. Potrei parlarvi di piazza Salvo D'Acquisto che è un cantiere da cinque anni, oppure del Lago, o del Laghetto Tre Colori ecc..

Potrei illustrare una a una tutte le fetenzie realizzate finora e le altre a venire...

Potrei descrivere nei minimi particolari l'evoluzione del Nulla che si espande nella nostra quotidianità, che impregna ogni giorno di più di falsità la vita del nostro paese...

Potrei, ma mi fermo qui: gli effetti della devastazione sono così eclatanti che è difficile non li vediate anche voi coi vostri occhi.

Mi chiedo se il nostro Sindaco è ancora così "sicuro" e "convinto" che "nel 2009 le cartoline che si faranno di Telese sono delle cartoline che saranno bellissime".

L'unico modo per fare delle cartoline bellissime, sarà ricorrere al fotomontaggio. Niente di strano, qui dove le parole chiave sono "falso" "taroccato" "pezzottato".

Perciò, guardiamole insieme queste benedette cartoline del 2009... cliccando qui.

 

 

Prima puntata

Seconda puntata

Terza puntata

Quarta puntata

Quinta puntata

Sesta puntata

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it