6 aprile 2007

Telese e il "salto di qualità" - quinta puntata

Fulvio Del Deo

 

 

Per fortuna Ciro è nato a Pietraroja, dove è stato accolto e coccolato fino a diventare una vera e propria star. Gli è stato perfino dedicato un videogioco.

 

 

 

Se fosse nato a Telese sarebbe senza dubbio finito sotto le ruspe, triturato, macinato e nessuno avrebbe mai saputo nulla di lui.

Chissà quanti reperti sono stati distrutti negli ultimi anni a Telese!

Qui imperversa la febbre edilizia speculativa che acceca e rende cinici, indifferenti anche davanti a qualcosa che potrebbe rappresentare un investimento ben più lungimirante del frettoloso lucrare del palazzinaro.

Chissenefrega è la patologica forma mentis dilagante. Si pensa solo ai propri meschini interessi racchiusi fra le quattro mura domestiche, lasciando che il mondo fuori segua il suo percorso di degrado assicurato. L'unica cosa che conta è illudersi che i SOLDI possano lievitare senza far nulla.

Per i seguaci di questa filosofia di vita sarà un brutto risveglio quel giorno che si accorgeranno di avere una bellissima casa in un posto piombato nel degrado assoluto, diventato invivibile; vengono in mente quei vasci dei Quartieri dove campeggia un colossale televisore al plasma da 40 pollici e in mezzo alla tavola dà mostra di sé una porcellana di Capodimonte.

Calpestare il passato, passarci sopra con la ruspa, fingendo di occuparsi del futuro, fingendo di intravedere un radioso 2009 in cui a ogni angolo ci sono cartoline che saranno bellissime.

 

E così nell'indifferenza generale si lasciano morire alle intemperie, fra un mulino da trasformare in liceo e un sito di trasformazione ENEL, dei resti dell'antica Telesia. 

Ma chissenefrega, noi abbiamo fatto rivivere Telesia nell'antico obolo; graaande operazione di immagine che ha fruttato taaanta simpatia e numerooosi soldi... Ma di certo ancor più numerose figuracce per il furto d'identità.

Non molto tempo fa, è stata abbattuta perfino un'antica chiesetta che sorgeva alle porte del paese, di fronte ai negozi di auto-ricambi. Scomparsa da un giorno all'altro, fatta sparire in fretta. Non ci sono foto né testimoni, nessuno la ricorderà più. Non c'è mai stata, si dirà un giorno.

E sempre nella stessa indifferenza vengono sottoposte al RESTYLING-WRESTLING le Antiche Terme Jacobelli.

Sul Comuninforma è stata mostrata un'immagine che dà l'idea dell'agghiacciante scenario da videogame che anche lì si sta preparando.

 

Da un sopralluogo effettuato, ho visto che ci si sta divertendo a spalmare di cemento un po' tutto il sito in questione. Al centro, sembra stiano costruendo una pedana circolare. Ci andranno a ballare il ballo del quà-quà? Chissà!?

Di certo, si vede che chi progetta queste cose non ha proprio idea di cosa farsene della natura; perciò la violenta.

 

Dapprincipio, alle spalle delle Terme Vecchie sembrava volessero farci passare un'autostrada, vista la larghezza spropositata della spianata realizzata dalle ruspe. Poi, sono stati posti degli spartitraffico di cemento, riducendo notevolmente la larghezza della strada in questione, al punto che due auto un po' più larghe, o due furgoni, hanno difficoltà a incrociarsi.

E a cosa è servito lo spartitraffico? A delimitare un'area di sosta, della solita larghezza demenziale come quella già realizzata a Corso Trieste (vedi terza puntata). Qui però lo spettacolo è ancor più esilarante, perché gli accessi alla suddetta area, in proporzione, sono talmente piccoli che perfino un bambino di tre anni non avrebbe fatto un errore simile (vedi disegno)

 

 

Un'altra spalmata di cemento è stata fatta perfino sui ruderi. Per fortuna è roba di scarso valore, altrimenti...

 

Viene da chiedersi: ma chi è l'assessore ai lavori pubblici da queste parti, è Mangiafuoco?

Qualcuno dice di sì. Ma -dico io- il vero Mangiafuoco ogni tanto almeno si commuoveva e, quando si commuoveva... starnutiva. Io a questo qui non l'ho mai visto starnutire, ve l'assicuro!

E meno male che a Telese non abbiamo monumenti VERI, altrimenti... immaginate come sarebbe ridotto, a botte di  RESTYLING-WRESTLING, il Colosseo!

(continua)

 

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it