28 dicembre 2006
Telese, come uno informa
Fulvio Del Deo

 

 

 
Come informa il Comuninforma?

Analizziamo rapidamente il n. 2 - Anno II da poco recapitato nella cassetta delle lettere dei cittadini di Telese Terme. 

Nel primo risvolto di copertina si fa pubblicità-progresso in favore della raccolta differenziata. In alto si parla del sacco multimateriale e in basso della raccolta degli ingombranti. Peccato che accanto alla dicitura "sacco multimateriale" faccia bella mostra di sé una bottiglia di vetro che, invece, non dev'essere assolutamente messa nel sacco multimateriale! E peccato che accanto alla dicitura "ingombranti" ci siano delle sedie di legno che, rotte in pezzi possono essere tranquillamente messe nel sacco multimateriale.
L'intera prima pagina è dedicata agli auguri in varie lingue, quasi nessuna della quali è parlata a Telese e dintorni. Sarebbe stato carino invece fare gli auguri soprattutto nelle lingue parlate nella zona: prima di tutto in Italiano, poi in dialetto nelle varie sfumature, a seguire in Romanì (lingua dei nostri concittadini zingari) poi nelle lingue degli immigrati residenti qui da noi, prima fra tutte il Romeno.
Nelle pagine successive c'è la relazione tecnica del progetto di ristrutturazione delle Antiche Terme Jacobelli. Dalle figure, si ha l'impressione che sarà un altro scempio con l'ennesima strage di alberi e colate di cemento dappertutto, affinché le signore impernacchiate su tacchi a spillo possano posare il piedino delicato su superfici pavimentate e non si facciano male il polpaccino camminando sul terreno... ammesso che non si faccia anche lì una pavimentazione del tutto sconnessa come sul Viale! 

 

Le Antiche Terme Jacobelli, come sono adesso e come saranno dopo aver subito
la "cura" di micidiale restyling che sta toccando a tutto il nostro povero paese.

 

Andando avanti, si parla di tutto e di più, dalle meravigliose opere già in cantiere a quelle che lo saranno a breve... dalla monetina antica che ha scatenato quel putiferio fra Telese e i suoi vicini, al miracoloso depuratore che sorgerà per incanto nel quartiere d'oltre-ferrovia... dalle offerte di lavoro, alla magica eliminazione dei passaggi a livello.l tutto, in un auto-elogio così stucchevole e talmente stridente con lo sfacelo che ci circonda, da riuscire a superare in surrealismo perfino la vecchia stampa di regime dei tempi di Enver Hoxha, che almeno aveva il pudore di non esagerare tanto. 

Evidentemente qualcuno ritiene che un po' di pubblicità redazionale non guasta

Un'altra osservazione: di nessuna delle "belle opere pubbliche" di cui sopra si dice né quando inizierà né quando sarà portata a termine. Che bella figura! 

Sul retro si legge: "tiratura 3000 copie". Chi è che le paga? Noi, ovviamente: oltre il danno la beffa. Sapete che cosa ne faccio io del Comuninforma? Cliccate sul pulsante in basso e lo vedrete. 

 

 

Saluti a tutti e... buon anno nuovo a chi se lo merita.
 
Fulvio Del Deo
 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it