intervento riferito a: Telese, no alla Croce sulla tomba di Fido, ma...
Telese, Signor Parroco non faccia soffrire Neemàn

Telese,  la Chiesa non ha argomentazioni

 

 

15 novembre 2007

Telese, Buono risponde e il Parroco?

Fulvio Del Deo

 

Gentile signor Buono.

 

Mi fa piacere leggere la Sua lettera e scoprire che (almeno una volta!) c'è qualcuno che si dice pienamente d'accordo con me.

 

Lei sostiene che la Chiesa faccia allontanare i suoi fedeli. Io non lo so e non entro nel merito essendo del tutto estraneo a tali questioni.

 

Riporto le Sue parole:

"Lei dice di non essere un cattolico."

 

A onor del vero, non ho scritto così. Rilegga più attentamente nella mia lettera, in cui dico:

"A uno sguardo superficiale, potrebbe apparire che un fatto del genere non debba assolutamente riguardarmi, non essendo io cristiano e non avendo in casa animali domestici.

 

C'è una grande differenza.

 

Forse perciò non riesco a condividere pienamente l'insofferenza che Lei mostra verso un'Istituzione dalla quale forse Si aspettava qualcosa di più.

 

Sappia che non è il solo, ho sentito un sacco di volte discorsi identici al Suo. Siete in tanti.

 

C'è perfino chi si batte perché sia riconosciuto ai preti il "diritto" di sposarsi. Mha? e perché poi?

 

Ho degli amici che un tempo si battevano per questa causa. Io feci loro osservare che era assurdo pretendere che la Chiesa cambiasse una sua regola giusto per accontentare chi non la condivideva; poi feci loro presente che esistono tante altre confessioni, tutte altrettanto cristiane quanto la confessione cattolica, che prevedono il matrimonio dei loro sacerdoti. Ebbene, i miei amici non se lo sono fatto ripetere due volte e hanno contattato la Chiesa Valdese di Napoli e da allora sono diventati valdesi, a tutto vantaggio della loro fede e serenità.

 

Il mondo è vario e questa è la sua più grande ricchezza. Nessuno è condannato a una religione o a una particolare confessione di una certa religione, se non la ritiene consona al proprio spirito, alla propria anima. Costringersi a una confessione cui si sente di non appartenere allontana da Dio.

 

Io, guardando la Chiesa dall'esterno e -ovviamente- non aspettandomi alcunché da essa, Le posso garantire che non è così brutta come spesso la si dipinge. Se sbaglia è segno che è umana: errare humanum est.

 

Inoltre, leggo di preti attivissimi nel sociale, che salvano ragazze togliendole dai marciapiedi, affrancandole da quella orribile schiavitù imposta loro dai trafficanti di sesso; leggo di preti che aiutano ragazzi a uscire della droga; leggo di missionari che vanno nei posti più sfigati del pianeta, dove pochi altri hanno il coraggio di fare qualcosa.

 

Insomma, non si può fare di tutt'erba un fascio.

 

Secondo Lei il Parroco di Telese non risponde perché sarebbe a corto di argomentazioni?

Bho, non credo. Io Lei dico che mi sarebbe piaciuto molto scambiare quattro chiachiere con lui, qui nella Piaza Virtuale di Telese.

 

Quando abitavo a Castelvenere, mi capitava d'incontrare il prete nella piazza reale e lì chiacchieravamo sempre... non vedo perché qui ci si debba comportare tutti come se fossimo in una metropoli, anzi, peggio, sembra che qui a Telese si faccia di tutto per assorbire tutto il peggio delle grandi città... in soli 9,8 Km quadrati.

 

Questo paese sembra sempre più una caricatura, dobbiamo invertire la rotta finché siamo in tempo!

 

Fulvio Del Deo

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it