8 febbraio 2007
Telese, le fogne si allontanano?
Fulvio Del Deo

 

 

Il 10 gennaio, noi telesini d'oltre-ferrovia fummo rincuorati da uno spettacolo prodigioso: l'arrivo delle condutture fognarie (vedi: Telese, piovono tubi).
 
Per noi quelle tubature apparentemente squallide e insignificanti erano invece una manna dal Cielo, invocata per anni, desiderata con tutte le forze, chiesta sia per iscritto che a piena voce, usando l'intero registro della timbrica vocale.
 
Ai nostri occhi, si stava realizzando un miracolo.
 
Grazie, Sindaco, dài un bello schiaffo morale a Fulvio Del Deo che non ti ha creduto!
Che dico, uno schiaffo?
Ma fammi pure un mazziatone morale, caro Sindaco, sputtanami davanti al mondo intero:
 
«Ecco a voi, ecco a voi... il depuratore fognario con tutte le sue tubature al posto giusto e tutti i suoi allacciamenti! Ed ecco a voi... Fulvio Del Deo, uomo di poca fede e blasfemo, in quanto non ha mai voluto credere ai miracoli di cui il sottoscritto, Gennaro Capasso detto Gennarino, è pienamente capace!»
 
Fammi una mappina davanti a tutti, dimostra che siamo davvero dei privilegiati, noi d'oltre-binario, perché viviamo in quello che tu più volte hai definito "il quartiere che sarà il più bel quartiere di Telese"... Abbi uno scatto d'orgoglio e fà vedere all'intero paese, anzi a tutta l'Italia e perfino a Israele... ma che dico? dimostra al mondo intero che noi d'oltre-ferrovia siamo fortunati perché la nostra felicità non dovrà aspettare il fatidico 2009 come tocca ai poveretti di viale Minieri e alle loro "cartoline che si faranno di Telese che sono delle cartoline che saranno bellissime" !
 
Ma... ma che succede? Passano i giorni e i tubi vengono posti in opera, però... ohps, stanno sbagilando strada! qualcuno glielo dica: il depuratore deve sorgere dall'altro lato, a ovest, non a est!
 
Ehi, ma quei tubi allora non ci risolvono ancora un tubo!? Ma dove si dirigono? Vanno verso i cantieri dei nuovi palazzoni in costruzione... (vedi illustrazione in basso)
 
Ora tutto è più chiaro: serviranno a non far scappare gli acquirenti.

 


 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it