21 dicembre 2007
Telese, atmosfera di natale….
Francesca Del Vecchio

 

 

Se non vado errando, nel nostro freddo paesello, è ricomparsa la neve dopo quasi 19 anni…me la ricordo, ero bambina…..sabato scorso poi….ci siamo svegliati: i tetti innevati, le auto in strada coperte dal magico manto bianco….i giardini sembravano piccoli scorci da fotografia….anche il mio cane si è accorto della neve…e scodinzolando come un matto...ha ispezionato quei pochi centimetri di neve che si son fatti largo tra la magnolia e il pino argentato del mio modesto giardino.

Una piacevole atmosfera di natale si è diffusa per le strade del paese…le illuminazioni natalizie accese, la gente sorridente e quasi spensierata che camminava, entrando da un negozio ad un altro…quasi a voler annunciare che il natale è vicino…. Sono comparsi buffi, eppur tanto graziosi cappellini di lana sulle teste di grandi e piccini….che meraviglia…

Ma come al solito….dobbiamo distinguerci per qualche nota negativa….non so da dove iniziare…

Potrei cominciare con dire che con il ghiaccio del primo mattino, sabato….è stato debitamente cosparso il marciapiedi antistante il municipio con del ghiaccio….per paura che i nostri augusti assessori potessero cadere e rompersi qualcosa….un peccato sarebbe stato se nessuno di loro poi, si fosse potuto presentare alla messa di mezzanotte della vigilia impettito come non mai…

Ma ai nostri bambini che vanno a scuola….nessuno c’ha pensato….ovviamente davanti alla scuola media….tracce di sale…..nessuna!

E come possiamo non parlare dei rifiuti che oramai ci sommergono...anche sotto la neve, le centinaia di maleodoranti buste di spazzatura si facevano largo per farsi vedere...

Questo anno sarà un natale triste….ci affacceremo dalle finestre e vedremo le “montagnelle di monnezza” crescere sempre di più supportate dalle scatole vuote dei grandi regali che troveremo sotto l’albero, dagli scarti delle varie cene e cenette delle feste…

Che peccato che la magia del natale si sia sciolta insieme alla candida neve che ci era venuta a trovare……..

P.S. invitando tutti a rispettare un po’ di più questo paese… e l’ambiente che ci circonda…colgo l’occasione per augurare un felice e sereno natale a tutti i lettori, abitudinari e non, di ViviTelese…

Tanti auguri!!!

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it