2 dicembre 2007
Campania, aumenti ai politici: altro che casta
Ezio Esposito

 

 

HO TROVATO 5,5 MILIONI DI EURO PER IL LICEO!

 

I guai non li cerco, sono loro che vengono a trovarmi. Volevo starmene in pace a leggere, invece… Mi siedo al computer e trovo il notificatore di posta che si gratta l’orecchio e lecca il monitor.

 

Accedo e sentite cosa trovo: una pagina proveniente da - Italia – http:blog.panorama.it/italia - C’è un “posted by filippomaria battaglia del 27/11/2007”.

 

C’è scritto:

 

http://blog.panorama.it/italia/2007/11/27/campania-ai-consiglieri-regionali-babbo-natale-porta-tre-milioni-in-piu/

 

 

Campania, ai consiglieri regionali Babbo Natale porta tre milioni di euro in più. Segue una breve introduzione, poi… La scorsa settimana, l’Ufficio di presidenza del Consiglio con a capo Sandra Lonardo, moglie di Clemente Mastella, aveva infatti deliberato 8milioni e mezzo di euro, destinati alle indennità di consiglieri e funzionari della regione partenopea.

 

L’aumento in arrivo, che era in parte legato agli AUTOMATISMI (maiuscolo del r.) degli stipendi parlamentari, era destinato ad un ente, la regione appunto, che resta tra i più costosi d’Italia nel rapporto consiglieri-spese generali (l’Emilia Romagna spende 67 milioni per 67 eletti, la Lombardia 80 ma fa lavorare 80 rappresentanti, la Campania per 60 consiglieri fagocita 78 milioni, che diventeranno 94 nel 2008).

 

 

Le proteste, in primis da parte di Bassolino…(olé, esclamazio del r. che nel testo originale non c’è) …ma anche da alcuni addetti ai lavori, hanno però frenato la generosità partenopea.

 

Frenato, ma non fermato.

 

Dopo vivaci discussioni, si è convenuto che anziché 8, le indennità saranno “solo” di 3 milioni di euro.

 

Riduzione che non ha però placato l’assessore (Istruzione, Formazione Lavoro) Corrado Gabriele di Rifondazione, che con una lettera inviata al governatore ha dato sfogo a tutta la sua amarezza: “Potevamo non votare la variazione al bilancio e segnare che 12mila euro al mese per un consigliere e 8000 per un assessore sono già tantissimo. Non c’è bisogno di aumenti, magari va ridotto lo stipendio a sette mila, questo si sarebbe un bene”.

 

 

 

Qual è il conto: Sandra Lonardo Mastella, nel gergo del mio paese si dice: (Cristo ‘i fa e ‘u diaulo accocchia) porta nella sporta babbesca 8mioni e mezzo di euro da distribuire ai poveri consiglieri regionali che tra stipendio e tredicesima vanno a riscuotere, se ho ben capito ben oltre ventimila euro.

 

Bene, accordati tre milioni. 8,5-3= 5milioni e mezzo per il nostro sognato campus polivalente!

 

Mi sveglio e mi ritrovo artigiano rozzo e aggressivo che nella sua vita ha fatto i peggiori lavori del mondo, in Patria e all’estero, come tantissimi altri servi della gleba come me, che hanno fatto un c. così per ritrovarsi in circolazione con gente di tal fatta che….. Sandra e Clemente… che ogni anno vengono a mostrare i muscoli, e non sapranno mai, loro, come si vive a 1000euro o, peggio, ancora meno, al mese, con il terrore degli aumenti, delle tasse, dei tributi locali…con la loro festa qui, nella nostra cittadina, a bearsi della loro potenza e scommetto che non hanno mai sentito dire che i nostri ragazzi studiano in plessi scolastici di cacca, e i liceali stanno per finire nel “boschetto dei pini”…

 

Gianluca, Fulvio e tutta la Compagnia, queste faccia di bronzo la frittata la fanno, (se non viene fuori una protesta popolare vera, e per favore senza etichette politiche che a volte danneggiano più che aiutare), quella che abbiamo in questo paese con tutte le ramificazioni sotterranee, non è solo una Casta, ma qualcosa di molto peggio.

 

Menestrello.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it