10 novembre 2007

Telese, Legambiente organizza "Le Piazze del sole"

Grazia Fasano

 

 

Legambiente Valle Telesina

 

"Alt ai cambiamenti climatici!

Riduciamo la CO2"

 

Legambiente organizza “Le Piazze del sole “

 

Telese Terme. Domenica 11 novembre in Piazza Minieri, dalle ore 10:00 alle 13:00, Legambiente Valle Telesina organizza un tavolo informativo per l’iniziativa Piazze del Sole, incontri e manifestazioni organizzati in Campania da Legambiente all’interno della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo sostenibile, che si sta celebrando in tutto il mondo dal 5 all’11 novembre e che quest’anno ha il titolo: “Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2”.

 

La Settimana rientra nella campagna per il "Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014", promossa dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta. Uno sviluppo cioè di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, il rispetto i diritti umani, la tutela della salute possano integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali trovando sostegno reciproco.

 

Il tema dell’iniziativa di quest’anno sono i cambiamenti climatici e la riduzione di CO2 perché anche se la drammatica urgenza della lotta ai cambiamenti climatici è ormai ampiamente percepita, tale presa di coscienza non è oggi ancora accompagnata da un concreto mutamento degli stili di vita e dei sistemi produttivi. Un tema scottante perché all’orizzonte si profila una crescita della concentrazione dei gas-serra che causerà, nei prossimi decenni, un incremento dell’effetto serra e quindi un ulteriore innalzamento della temperatura media del Pianeta. Il riscaldamento si distribuirà in modo disuguale: di più vicino ai poli, di meno all’equatore.

 

Questo scenario s’inserisce in un quadro già preoccupante in quanto lo stato di vulnerabilità del nostro Pianeta, cioè la sua incapacità di assorbire gli shock e di mantenere intatte le funzioni dei sistemi naturali, è già ad un livello critico. Cambieranno gli ecosistemi, si estingueranno alcune specie, aumenterà la temperatura delle acque, aumenterà la povertà e la fame nel mondo, si diffonderanno e trasmetteranno malattie infettive, aumenterà la siccità… Non si può rimanere immobili davanti ad un simile scenario e questa iniziativa può contribuire a rendere note soluzioni facilmente applicabili.

 

La finalità della Settimana DESS (decennio dell’Educazione e dello Sviluppo Sostenibile ) infatti è quella di sviluppare negli individui e nelle collettività, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, capacità operative e azioni responsabili finalizzate alla riduzione delle emissioni nocive. Si devono spronare i cittadini a ricercare soluzioni pratiche eco-sostenibili in uno stile di vita improntato alla sostenibilità non solo dunque per l’uso efficiente dell’energia nei settori dei consumi domestici e dei trasporti, come anche per l’adozione di dispositivi di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, ma, più in generale, per un’alimentazione collegata ad un modello di agricoltura sostenibile, e per una gestione dei rifiuti che eventualmente anticipi, anche in questo campo, scelte più razionali.

 

Legambiente, per promuovere un uso razionale dell’energia e per garantire più risparmi ed un maggiore rispetto dell’ambiente, distribuirà gratuitamente 500 riduttori di flusso - forniti da EscoEnergy - . Questi economizzatoriper doccia, con una riduzione del consumo del 60% della portata di acqua, consentono di risparmiare per un uso di circa 20 minuti 260 litri d’acqua al giorno. Saranno presenti in piazza a Telese Terme, accanto al gazebo di Legambiente, due aziende che operano nel settore delle rinnovabili: Energena e Solahart.

 

Energena, azienda che si occupa di progettazione e ed installazione pannelli solari fotovoltaici, sarà presente con uno stand all’interno del quale esporrà pannelli dimostrativi ed effettuerà simulazioni sulla convenienza della loro installazione.

 

L’azienda Solahart, leader mondiale del mercato dei sistemi solari, che produce pannelli solari termici, sarà presente con il responsabile dell’area campana, dott. Domenico Tuccillo, e con tecnici che darà informazioni a tutti coloro che saranno interessati e distribuiranno brochure informative con notizie tecniche.

 

Nell’occasione delle Piazze del Sole Legambiente annuncia l’Accordo tra Legambiente Campania e la Federazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, che verrà siglato nella prossima settimana, e che offrirà particolari agevolazioni negli interessi per coloro che vogliano finanziare il proprio impianto di energia alternativa mediante un mutuo.

 

Le Piazze del sole – afferma Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - rappresenta non solo l'occasione di esporre in piazza il funzionamento di impianti fotovoltaici e termici, attraverso un esempio concreto e dimostrando attraverso simulazioni a computer la convenienza economica del nuovo regime di finanziamento in conto energia e le ulteriori agevolazioni mediante mutui, ma rappresenta soprattutto uno stimolo a fidarsi dell’energia solare.

 

Il nostro auspicio ed il nostro impegno è finalizzato a che in Campania decollino finalmente il solare termico per uso privato ed il fotovoltaico, dato che tra le fonti rinnovabili quella maggiormente presente è proprio l’energia solare, per la maggiore irradiazione solare. Auspichiamo inoltre che siano avviate nuove politiche di incentivi locali che oltre a quelli previsti in finanziaria come agevolazioni fiscali, diano risposte alle preoccupazioni dei cittadini sui costi dei consumi.”

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it