28 giugno 2007
Telese, controcorrente... pro Fuschini
Giovanni Forgione

 

 

E' di oggi l'intenso dibattito di ViviTelese sul tema rifiuti a Telese Terme. Il consigliere delegato Vincenzo Fuschini ha scritto sul nostro sito rispondendo alle opinioni di Ezio Esposito. Le argomentazioni dell'amministratore telesino hanno provocato varie reazioni come quella di Aceto (consigliere comunale), Grimaldi (staff di ViviTelese) e dello stesso Ezio Esposito, veterano dei tipografi sanniti.

E' grande la mia gioia nel vedere un dibattito "vivo", senza ordini di scuderia a star zitti, senza ipocrisia come quella della famosa: "io quel sito non lo vedo mai", espressione che, pronunciata con rabbia, fece percepire anche ai bambini che la realtà era l'esatto contrario.

La vita sociale è fatta di confronto, di idee che si scontrano, di opinioni appassionate e non di "morte del pensiero" come ha dimostrato di prediligere lo "stile D'Occhio & co." La piazza di ViviTelese (ricca, variopinta, profonda) frequentata da centinaia di essere pensanti, è disertata sistematicamente dagli amministratori telesini, non si sa bene se guidati dai giochi politici o dalla propria volontà.

E' evidente che per essere stati eletti, i consiglieri di maggioranza non sono degli incapaci, non sono persone che non sanno rispondere agli interrogativi dei cittadini. Non amano rispondere forse per la paura di confrontarsi, per la paura di dire ciò che pensano realmente o forse per obbedienza verso chi, con atto antidemocratico ha imposto loro di non scrivere a ViviTelese.

Il nostro sito è nato proprio per offrire un punto d'incontro ad amministratori e cittadini; in sei anni di vita ViviTelese ha annoverato interventi di centinaia di cittadini ma di pochissimi amministratori. Ricordo che l'ex sindaco D'Occhio ha sempre rifiutato di confrontarsi con i cittadini su ViviTelese ed ha sempre denigrato il nostro lavoro volontario, apprezzato ovunque a Telese, in Italia e nel mondo. E' una scelta di comodo quella dello "stile D'Occhio & co." che parla solo per proclami, comizi o comunicati stampa. Il rifiuto del confronto democratico è totale.

In questo ambiente, poco sincero, poco trasparente, esce fuori il consigliere Fuschini che si esprime, si confronta, si espone alle critiche di chi lo attacca con argomenti concreti. E' chiaro che Vincenzo Fuschini non ha bisogno di me o di altri avvocati perché è in grado di difendersi da solo. Il mio plauso verso Vincenzo mira a stimolarlo nell'essere ancora più presente nel dibattito cittadino attraverso ViviTelese.

Fuschini può e deve essere l'elemento trainante, nel consiglio comunale, per coinvolgere altri "consiglieri pensanti" nel dibattito pubblico che vada oltre le imposizioni di un potere "datato", di quelli che sguazzavano prima dell'avvento delle nuove tecnologie e di internet.

Il mio sostegno a Vincenzo è totale specialmente oggi, giorno nel quale il suo coraggio democratico lo ha portato ad essere attaccato da tutti i fronti. Troppo semplice sarebbe affermare: "non scrivo più perche sono solo contro tutti". Non è così caro Vincenzo. Sei un esempio reale su come vogliamo gli amministratori a Telese: vivo, appassionato, presente; ti ringrazio di vero cuore.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it