1 marzo 2007
Telese Liceo: protesta per l'assenza delle istituzioni
Domenico Franco

 

 

Da Realtà sannita n° 3 16/28 febbraio 2007

Emergenza Rifiuti

Gli alunni del Liceo di Telese protestano per l'assenza delle istituzioni e lanciano un appello

"Emergenza rifiuti in Campania" è stato il tema del convegno organizzato dagli studenti del liceo scientifico e classico di Telese Terme, Sono intervenuti Nicola Capone del comitato civico allarme rifiuti di Napoli ed il senatore Tommaso Sodano, presidente della commissione ambiente del Senato.

Ha introdotto i lavori la studentessa Ilaria Di Vico, che ha innanzi tutto rivendicato "l'onore e l'onere" per i liceali telesini dì aver organizzato questo convegno "perché il tema è scottante e la nostra terra non diventi da Campania felix a pattumiera d'Europa".

La Di Vico, che rappresentava naturalmente il comitato studentesco, si è lamentata per l'assenza delle istituzioni e nel contempo ha invitato tutte le altre scuole ad intraprendere iniziative del genere perché gli studenti devono essere i protagonisti in questa lotta. Nicola Capone ha commentato un video dimostrativo dello stato dei luoghi nella nostra Regione appena proiettato in sala lamentando, tra l'altro, "il silenzio delle informazioni e della politica". Ha sostenuto che le responsabilità sono enormi e che in Campania va fatto un nuovo piano di smaltimento dei rifiuti. Infine ha espresso un secco e motivato no agli inceneritori.

Il senatore Sodano ha detto che c'è molta tolleranza dalle conseguenze nocive che andrebbe evitata assolutamente. Non si è nascosto che il problema è grosso e richiede molto impegno, anche economico, che forse "una intera Finanziaria non riuscirebbe a risolvere".

Ha concluso il suo intervento invocando una priorità assoluta per questo problema ad incominciare dalla messa a punto di un nuovo piano di smaltimento dei rifiuti condiviso dai cittadini.

DOMENICO FRANCO

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it