23 dicembre 2007
Telese, neve e sicurezza dei bambini
Vincenzo Fuschini

 

 

La neve a Telese: il servizio di protezione civile è intervenuto tempestivamente.

Questo mio intervento si riferisce all’episodio della neve a Telese e della sicurezza dei bambini. Ritengo sia giusto farlo altrimenti passa sempre il solito e banale luogo comune secondo il quale  non funziona mai niente e che gli amministratori sono sempre e comunque un branco di scellerati. Non voglio difendere quella che oggi viene definita casta ma è anche opportuno non far veicolare delle notizie infondate, soprattutto quando queste riguardano i bambini e la loro sicurezza.

Già venerdì sera, fuori orario di servizio, l’Architetto Michele Marrone mi ha chiamato per informarmi che, in qualità di componente del Comitato locale di Protezione Civile, aveva predisposto un servizio di spandimento di sale per sabato mattina, qualora le condizioni meteo lo avrebbero richiesto. E così è stato.

Tanto è che dalle ore 6:30 di Sabato, così come concordato la sera prima, i Signori Stanzione, Palladino e Cutillo hanno provveduto a spandere il sale, già comprato presso un’attività commerciale di Telese, davanti alle scuole elementari, medie e liceo, presso le scuole dell’infanzia, le tre cliniche e la casa comunale. Ovviamente non essendo dei fantasmi sono stati visti da molti. A queste persone va il mio personale ringraziamento per la solerzia e la tempestività con cui si sono attivati.

Spero che questa mia precisazione tranquillizzi chi ha giustamente a cuore la sicurezza dei propri figli, anche se i bambini sono un patrimonio dell’umanità e come tale ognuno di noi non prescinde da tali sentimenti.

In merito alla questione rifiuti tutto è già stato detto. Mi rendo conto che troppo spesso si scrive per il solo gusto di farsi del male proponendo sempre e comunque un’immagine deleteria del proprio paese.

Ci si scorda che siamo in una regionedove la questione rifiuti è diventata un problema nazionale, non telesino! Dove al di là delle incapacità amministrative che pure possono esserci, ci sono leggi e leggine troppo spesso contrastanti e che vincolano le scelte degli amministratori.

Comunque, senza dilungarmi, già da questa mattina la ditta subentrata al Consorzio BN 2 sta provvedendo ad una pulizia piuttosto radicale per limitare, durante il periodo natalizio, i problemi. Chi pensa che questa è la soluzione non legge i giornali o guarda la televisione. Raccogliere i rifiuti significa, oggi, nasconderli da qualche altra parte: come a dire “occhio che non vede cuore che non duole” e come quando si spazza il salone e si nasconde la polvere sotto il tappeto.

Le amministrazioni potranno fare tutti gli sforzi possibili ma senza gli impianti regionali dove smaltire le diverse frazioni differenziate la situazione non cambierà.

Il comune, comunque, ha attivato la procedura per bandire una gara per l’affidamento del servizio di raccolta per cinque anni. A mio avviso questa potrà essere la soluzione per migliorare il servizio, ma con i limiti comunque di essere in una regione dove alla questione rifiuti non vuole essere data una risposta. Chissà perché!

Colgo l’occasione per augurare a tutti un Natale da vivere per gli Altri.

Buone Feste

                                   Vincenzo Fuschini

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it