22 aprile 2007
Telese, nuove aree verdi in pieno centro!
Giuseppe Grimaldi

 

 

Era ora! Finalmente l'amministrazione comunale dopo aver preso atto della mancanza di aree verdi si è messa all'opera e nel centro del paese, precisamente in piazza degli Osci, sta realizzando una piccola oasi di verde da fare invidia al salotto "buono" di pinocheateau d'aux. Ma non basta! Considerato il successo dell'operazione, gli addetti ai lavori hanno pensato di organizzare nella "piccola nuova oasi" uno spazio dedicato allo studio della biodegradabilità dei rifiuti.

 

I frutti di questa delicata operazione, onestamente, sono ben visibili. Il manto erboso cresce indisturbato, forte e rigoglioso ed i rifiuti di vario genere sono stati opportunamente sistemati nel loro habitat ideale, cioè nascosti dal manto erboso, per biodegradarsi lentamente nel tempo ... con l'asfalto.

 

Dopo 6 mesi il risultato di questa biodegrabilità sperimentale, purtroppo, è ancora tutto da dimostrare. Ma non temete, cari lettori, date tempo al tempo e qualche risultato si vedrà. La resistenza degli pneumatici di bicicletta e del motociclo prima o poi verrà annientata dalla forza bruta della natura e finalmente saremo felici e contenti, pronti a festeggiare un nuovo successo di questa attenta amministrazione.

Non è tutto oro quello che luccica. Purtroppo c'è una pecca, unica e sola, e riguarda i costi di gestione che irrimediabilmente risultano decisamente onerosi, ma purtroppo questo è il prezzo da pagare se si rincorre il treno del progresso.

Solo con alti costi per la raccolta dei rifiuti si possono garantire al cittadino bollette di una certa entità e allo stesso modo, per il bene della comunità, si creano posti di lavoro e si garantiscono anche profitti interessanti per gli addetti ai lavori.

Ammettiamolo, raccogliere i rifiuti depositati nel piazzale e poi spostarli dietro le campane della raccolta differenziata è un lavoro faticoso e pertanto è giusto  garantire l'adeguato riscontro economico a chi di dovere.

Ma insomma, basta lamentarsi! Cosa si può volere di più da questi illustri paladini dell'ambiente? Non siamo neanche soddisfatti che questi illustri concittadini siano riusciti a trasformare la fatiscente stradina intorno al lago in strada ad alta densità di traffico e nuova discarica a cielo aperto.

E' ora di finirla, dobbiamo essere obiettivi: abbiamo la fortuna di avere gli addetti ai lavori che tutti ci invidiano. Abbiamo tecnici sempre fedeli alle proprie idee ed ai propri studi ... quelli di Pasquino e soci per intenderci. Giammai questi illustri professionisti penserebbero, ad esempio, di rinnegare proprie scelte. Mai e poi mai penserebbero di abbandonare la scelta di quella vantaggiosa raccolta multimateriale tanto reclamizzata. 

Mai e poi mai penserebbero di optare per una raccolta differenziata che preveda una divisione più accurata con sacchetti di diverso colore (almeno 5) a seconda della tipologia dei rifiuti. Giammai penserebbero ad una raccolta casa per casa così come nel settembre 2004 veniva chiesto a gran voce dalle pagine di questo blasfemo sito e come avviene in tutti gli altri sprovveduti comuni del resto d'Italia.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it