24 ottobre 2007
Telese, dalla Germania al "gigante buono"
Luigi Loreto

 

 

ASSOCIAZIONE  “Il Gigante Buono” di Telese Terme.

FINALMENTE, LA TANTA ATTESA RISPOSTA DALLA GERMANIA E’ ARRIVATA

 

Grande entusiasmo, emozione ed un pizzico di commozione che l’Ass. Il Gigante Buono di Telese Terme vuole condividere con la comunità Telesina e tutta la Valle ringraziando ancora una volta tutti coloro che ci sono stati vicino quest’estate nel 2° Memorial “Cesare Alterio” a tutti gli sponsor, alle famiglie, agli enti, alle Istituzioni e a chiunque abbia contribuito alla riuscita della manifestazione. La manifestazione, che era legata al progetto internazionale “FRIEDENSDORF INTERNATIONAL” di Oberhausen -ovvero VILLAGGIO della PACE- per raccogliere fondi a favore dei bambini feriti, mutilati e storpiati dalle guerre aveva beneficiato di un nostro piccolo aiuto, circa 600€ spediti al Villaggio in Germania. Pubblichiamo uno stralcio della lettera:

“Da dove iniziare a condividere? Certamente dai sentimenti. Stimolano l’anima a produrre emozioni, sussulti e propositi di pace e di amicizia. La connotazione più profonda e costante del pensiero è rappresentata da una certezza; quella che l’uomo al di là della crudeltà e delle brutture di cui spesso sa essere artefice finirà, con l’aiuto di Dio a lavorare e fare per il bene. Ringraziamenti vivissimi. Vorremmo essere e vorrei essere in mezzo a voi per far trasparire l’immensa gioia e trasmettervi l’entusiasmo che stiamo vivendo in questi mesi. Ricordatevi nei vostri momenti difficili delle povertà. Soprattutto delle vostre povertà, e riempiteci di preghiere e ricordatevi della condizione di questi bambini che nonostante tutto rappresentano con gioia Cristo. Auguri ragazzi per tutto. Per la vostra vita, i vostri sogni, la vostra associazione. Che cresca la vostra audacia, il vostro coraggio, il vostro temperamento e la vostra unità. Unitevi e fate unire. Testimoniate e fate testimoniare. Noi e tutti bambini ringraziamo il Signore, tutti voi, Il Gigante Buono e con la gioia della Pace di Oberhausen, non mollate mai!”

 

In tale prospettiva l’associazione si ripropone di investire senza dubbio in una maggiore capacità comunicativa del volontariato, in senso ampio, inserita in concrete attività progettuali, come strumento di inclusione sociale e contrasto alla marginalità, con riguardo anche ai temi dei rapporti generazionali e tale da includere il sostegno all’infanzia e alla gioventù, soprattutto quella in disagio, la comprensione e la costruzione della propria personalità, l’integrazione sociale e professionale dai bambini fino ai giovani, l’educazione alla cultura civica, alla legalità, al rispetto dell’ambiente e dei valori. Quale modalità e veicolo, l’associazione intende avviare una serie di iniziative capaci di incidere sul fondamentale aspetto del rapporto giovani-istruzione/formazione-famiglia-lavoro e società.

Un volontariato il nostro che agisce nelle situazioni di frontiera, sia nelle povertà che nella crisi dei diritti, nell’impoverimento culturale e ambientale, ma che sa raccontarsi attraverso testimoni autentici. E non solo a parole, ma con il supporto della testimonianza, per promuovere e salvare la cultura della solidarietà. Un non trascurabile obiettivo che ci poniamo è che con la parrocchia, le scuole e le associazioni attive sul territorio continui, o in qualche caso abbia inizio, un proficuo scambio di idee che poi dovranno trasformarsi necessariamente in azioni, per avvicinare i giovani alla cultura del dono. Infine il presidente e i soci invitano tutti coloro, che si sentono un importante tassello variopinto a portare le loro idee all’interno del gruppo, ad avere la possibilità di essere parte attiva nelle scelte.

Saluti e gioia arcobaleno

ASS. IL GIGANTE BUONO.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it