Intervento riferito a: Pungolando un preside...

 

 

6 marzo 2007
Telese, scuola: risposta di Mongillo a Del Deo
Antonio Reodolfo Mongillo

 

 

Egregio,

ho letto tutto il messaggio, ma, evidentemente, non sono stato molto incisivo con l'espressione PEER TO PEER che una metodica che va molto a favore del protagonismo scolastico.

Diceva un vecchio saggio francese: les hommes n'ont pas besoin de HEROS, mais de bons exemples.

Platone insegna ancora, caro lettore, dicendo:

.....quando i figli vogliono comandare al posto dei genitori,quando il cittadino si ribella senza dare significativi apporti personali,quando non vi è più responsabilità nelle azioni che si compiono, allora non vi è più democrazia ma demagogia.

E aggiungo. Socrate nel suo parlare usava ripetere ai suoi concittadini:

 ...prima di giudicare gli altri, dovete giudicare voi stessi, voi che cosa avete fatto personalmente per risolvere un qualunque problema (richiama alla responsabilità personale). Se ha letto bene le parole rivolte alla sig.ra Foschini, avrà inteso che il mio ragionar sereno e severo è con lei, con i suoi dubbi e le sue perplessità. Le domande che ho posto sono le mie domande e se alla fine ho terminato con i mestieri più difficili, si capisce il travaglio interiore di un uomo che è padre, cittadino e dirigente scolastico. I miei alunni e i genitori, da tantissimo tempo, hanno un esaltante rapporto con me, con i docenti e personale a.t.a.. Sono abituati a ragionare e questa è la fortuna.

La prego di leggere anche un'epistola dal titolo:"La Famiglia Educante" recentemente pubblicata sia sul Sannio Quotidiano che su ViviTelese, altresì la invito a leggere un altro mio libro sul tema del Bullismo pubblicato presso La CPE di Modena ed altri lavori, sempre riguardando il problema giovanile.

Infine, La invito a leggere un altro mio libro dal titolo ....DROGA ...CHE FARE (un saggio che proviene dall'esperienza di aver passato del tempo come volontario presso la comunità di Padre Gelmini a lavorare con quei ragazzi belli ma emaciati, rotti dal cattivo esempio, frastornati dal clan di amici..... e da genitori permissivi e/o autoritari). Sarebbe ottimale riuscire a fare una tavola rotonda attorno alla quale disguisire su siffatti problemi. La Valle Telesina sonnecchia, non sente proprio il problema. Ahimè!

Alle barzellette da bar, io preferisco dialogare molto con tutti con la speranza che si riavvii il motore della creatività, della responsabilità, dell'abnegazione e del senso civico.

Grazie, Amabilmente

A.R. Mongillo

Dirigente Scolastico

dell'Istituto Comprensivo J.F.Kennedy

Cusano Mutri

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it