20 marzo 2007
Telese, congresso DS, vince la mozione Fassino
Il Quaderno.it

 

 

19/03/2007 :: 10:36:50

Telese Terme: congresso DS, vince la mozione Fassino

Si è tenuto ieri il congresso dei Democratici di Sinistra di Telese Terme per la discussione sulle mozioni politiche nazionali e per l’elezione dei delegati al congresso provinciale. Per il rinnovo del gruppo dirigente locale, invece, l’assemblea si riunirà nelle prossime settimane.

Il congresso è stato presieduto dal garante inviato dalla federazione di Benevento Lino Massaro, già assessore DS alla Comunità Montana del Taburno. La prima mozione, a prima firma del segretario nazionale Piero Fassino, dal titolo "per il partito democratico" è stata illustrata da Costantino Boffa, deputato dell'Ulivo. La seconda, a prima firma Fabio Mussi "A sinistra. Per il socialismo europeo" da Roberto Stanziano, assessore DS alla Comunità Montana del Matese. La terza, a prima firma Gavino Angius "Per un partito nuovo, democratico e socialista" e sostenuta dal presidente della provincia di Benevento Carmine Nardone è stata illustrata dall'assessore provinciale dei DS Giorgio Nista.

All'illustrazione delle tre mozioni è seguito il dibattito, aperto dall'intervento del segretario della sezione telesina Pasquale Biondi, che ha visto intervenire numerosi esponenti della sezione. I risultati delle votazioni sono stati i seguenti: 33 voti alla mozione Fassino, 5 voti alla mozione Mussi e 4 voti alla mozione Angius. Tutti e cinque i delegati che rappresenteranno la sezione telesina al Congresso Provinciale, pertanto, sono stati attribuiti alla mozione Fassino e sono: Pasquale Biondi, Maria Guerrera, Pasquale Massaro, Guglielmo Caiazza e Giuseppe Geranio.

A questi vanno aggiunti i delegati di diritto al Congresso Provinciale per le funzioni svolte nell'ambito del partito provinciale: Giovanni Moriello e Vincenzo Grillo, membri della commissione provinciale per il congresso ed Ida Perrotta, coordinatrice provinciale delle donne DS.

Al termine dei lavori, il segretario Biondi ha espresso soddisfazione per il risultato congressuale: “Siamo pronti a raccogliere la sfida del partito democratico: riunire in un unico grande soggetto politico le culture del riformismo socialista, cristiano popolare, liberal-democratico e ambientalista. Un partito aperto alla società civile che spesso non si sente rappresentata dai partiti tradizionali ed è pronta a mobilitarsi quando le è data questa possibilità, come è avvenuto con le primarie. Un partito pluralista, capace di riconoscere e valorizzare le sue diverse culture e sensibilità e di unirle in un progetto riformista comune. Un partito con un forte radicamento territoriale e istituzionale e dalla forte cultura di governo per fornire risposte nuove alle nuove sfide del nostro tempo".

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it