3 settembre 2007
Telese, Pino D’Occhio: destinazione Udeur
Sannio Quotidiano     02-09-2007

 

 

 Telese Terme / Grossa novità politica a margine della nona edizione della Festa nazionale del Campanile

L’ex sindaco e segretario dell’Autorità di Bacino Liri-Volturno-Garigliano approda alla corte di Mastella

di Antonio Vecchiarelli

Quando si dice la politica. Quando si dice: mai dire mai. E’ accaduto o sta per accadere. Fa lo stesso.

Giuseppe D’Occhio è in avvicinamento all’Udeur. L’ex sindaco di Telese Terme, attuale assessore ai Lavori pubblici, segretario dell’Autorità di Bacino Liri – Volturno – Garigliano ce l’aveva dichiarato: “Se Mastella sta da una parte io sto dall’altra”. Altri tempi, altre situazioni avevano mosso quell’affermazione.

I percorsi politici sono influenzabili, si sa. Soprattutto di questi tempi . La coerenza all’idea è diventata una virtù santificabile anche perché la politica è da tempo un puzzle in cui le tessere mutano con troppa velocità. Pino D’Occhio ha militato nella Dc, poi il Ccd insieme a Mastella, poi il divorzio: lui con la Vela e il leader ceppalonese in un nuovo soggetto politico. Dal partito di Casini, quello che in questa fase, in questa provincia pare ormai votato ad una linea politica… di autoannientamento (anche Tonino De Maria, ex sindaco di Vitulano, lo ha lasciato di recente), l’ex primo cittadino di Telese si era defilato già da qualche mese.

C’è chi afferma che il gelo sia calato fin dai tempi delle ultime Politiche. E allora… D’Occhio è stato avvistato negli ambienti della Festa Nazionale Udeur che oggi si conclude e in quelli della Maugeri. Con una differenza. Mentre nei primi la sua presenza poteva essere legata ad un semplice interesse istituzionale, nei secondi, specie se contemporaneamente è segnalata anche quella di Clemente Mastella, il segretario provinciale Annio Maiatico, del consigliere comunale Foschini e quella di Francesco Rubano del movimento giovanile, può dire una sola cosa: incontro tra i due con tanto di seguito.

O almeno: ottima probabilità che di questo si tratti. C’è stata la stretta di mano tra lui e il leader del Campanile, quella che sancisce il ritorno di un rapporto, quello antico targato Dc? Propendiamo per il sì. Azzerati i conflitti, azzerate le differenze. Si riparte, dunque? Ci sentiamo portati a dire sì. Le prossime scadenze, a partire dalle elezioni provinciali in programma tra una manciata di mesi, l’occasione per verificare la consistenza della ritrovata intesa. D’Occhio sarà candidato? Che ruolo avrà all’interno del partito? E l’autorità di Bacino? Tra qualche mese scade il suo incarico, sarà rinnovato? Intanto è New York ad interessare l’assessore D’Occhio.

Tornerà a metà settimana. Poi chissà… l’annuncio.


Il Mattino  02/09/2007

D’Occhio torna con Mastella?

In questo fine Festa dell’Udeur a Telese le voci si sono infittite sempre di più, l’ex sindaco Pino D’Occhio e il ministro Mastella potrebbero ritrovarsi sotto l’insegna del Campanile. Si parla addirittura di un incontro che si sarebbe avuto tra D’Occhio e il Guardasigilli ma al momento i contatti non avrebbero ancora avuto sbocchi positivi. Anzi, negli ambienti udeurrini di Telese Terme non tutti farebbero salti di gioia se dovessero ritrovarsi accumulati ad un avversario ”storico”. Non vi è dubbio che l’eventuale adesione di D’Occhio, però, farebbe lievitare in maniera non irrilevante le quotazioni dell’Udeur telesino.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it