17 ottobre 2007
Telese, si riparla del ‘Parco turistico del lago’
Sannio Quotidiano     16-10-2007

 

 

Valle Telesina: ‘Parco turistico del lago’, torna l’attività

Sia il consiglio comunale di Telese Terme che quello di Solopaca hanno approvato la modifica dello Statuto del Consorzio Parco Turistico del lago di Telese e Solopaca.  L’obiettivo: adeguarlo alle nuove normative.

Ma lo scopo è anche un altro: quello di utilizzare le somme già stanziate e anticipate negli anni scorsi e che giacciono inutilizzate presso un istituto di credito del Sannio attraverso una serie di interventi nell’area tra il ponte e la zona Scafa.

Il “Consorzio Parco Turistico del Lago di Telese e di Solopaca” era stato costituito nel 1991 in forza dell’approvazione di apposita Convenzione tra i due Comuni e dopo una iniziale attività consortile, nel corso della quale era stipulata con l’Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno,una convenzione per il finanziamento del progetto riguardante il Parco, si registrava nel 1993 un improvviso arresto di detta attività.

Il Consorzio deve ritenersi tuttavia ancora in vigore dal momento che non si è verificata nessuna delle tre ipotesi che determinano la cessazione di un Ente Consortile, ovvero: scadenza del termine della sua durata; compimento dello scopo; deliberazione conforme da parte della maggioranza degli Enti consorziati. Pertanto allo stato attuale il Consorzio risulta ancora giuridicamente in vita con conseguente operatività dei suoi organi statutari che tuttavia hanno necessità di essere aggiornati con nuove nomine.

A questo punto si è resa necessaria l’approvazione da parte dei due Consigli Comunali di un nuovo Statuto del Consorzio che sancisce nel 65% la partecipazione del Comune di Telese Terme e nel 3% quella del Comune di Solopaca. Il Consorzio ha la durata di 30 anni, sempre prorogabile in qualsiasi momento prima della scadenza e la sua sede legale presso il Comune di Telese Terme. Sono organi del Consorzio: l’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente.

L’Assemblea è composta da 15 membri di cui 13 nominati dai Comuni consorziati – 9 da Telese Terme e 4 da Solopaca – e i due Sindaci che fanno parte di diritto dell’Assemblea. Possono essere nominati cittadini dei rispettivi Comuni che abbiano i requisiti di eleggibilità alla carica di Consigliere Comunale; la carica di Consigliere o Assessore Comunale non è incompatibile con quella di componente dell’Assemblea.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri eletti dall’Assemblea su liste proposte dai Comuni Consorziati. Tutte le cariche sono a titolo gratuito. Il Presidente del Consorzio è eletto tra i consiglieri di amministrazione rappresentanti il Comune di Telese Terme, il vice presidente tra quelli rappresentanti il Comune di Solopaca.

“Con l’approvazione della modifica allo statuto del consorzio lago - dichiara il sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso - si conclude la prima fase di un lungo e laborioso lavoro avviato più di un anno fa. Prende avvio, adesso, la fase operativa finalizzata a recuperare delle somme che giacciono inutilizzate da più di 20 anni presso una banca. Con le risorse economiche che spero riusciremo ad attivare saranno migliorate le infrastrutture di un’area a cavallo tra il comune di Telese Terme e quello di Solopaca che anche a seguito della realizzazione del ponte sul Fiume Calore si avvia a diventare strategica per lo sviluppo di entrambi i comuni.

Quanto posto in essere – conclude il sindaco .- testimonia la nostra caparbietà nel reperire fondi per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini in attesa che l’attuale gestione oculata delle casse comunali renda disponibili nei prossimi anni ulteriori risorse proprie”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it