9 novembre 2007
Telese, NO alla Croce sulle tombe degli animali
Sannio Quotidiano     6-11-2007

 

 

Valle Telesina: La Croce sulla tomba di Fido? Valore in svendita

 

Il parroco scuote i fedeli nel corso della Messa per i defunti.

Nel mirino il cimitero degli animali Don Piscitelli difende il simbolo del Cristianesimo: «Non è il caso di metterlo sulla tomba delle bestie»

 

di Antonio Vecchiarelli

 

Fido, Puffi, Silvestro, Felix. O, semplicemente, cani e gatti. Anche per loro arriva il giorno del trapasso, arriva il momento del distacco da padroni spesso amorevoli, ma sovente sprezzanti verso il mondo animale. E allora, a seconda dei casi: degna sepoltura o abbandono dei resti laddove è possibile.

 

L’emulazione del commiato riservato agli umani, è una pratica che va assumendo spessore a Telese Terme. Un’area scelta a ridosso del Cimitero (quello per i bipedi) costituisce di fatto il perimetro riservato al riposo eterno degli amici a quattro zampe anche se non è raro riscontrare la presenza di animali di altra diversa “tipologia”.

 

Il “cemetary of the animals” o Cimitero degli animali, è di proprietà del Comune, ma non si sa se la superficie è soggetta alla destinazione d’uso specifica. Abbiamo chiesto lumi presso l’ente. Ma nessuna risposta per impegni, assenze dei responsabili o, semplicemente, perché non si è a conoscenza della cosa.

 

A quanto pare sono stati i possessori di animali, “i padroni”, a mettere in evidenza la pietà per l’estinto compagno animale, appropriandosi del lembo di terra per seppellirli talvolta nella terra ignuda ma anche in manufatti che richiamano molto la gentilizia struttura in uso per la dimora eterna degli umani. Capita. In fondo l’animale (parliamo della specie) accomuna entrambi seppur l’uomo ha spesso la ragione per differenza e, forse, quel qualcosa di più importante per chi ha il dono della Fede: l’Anima.

 

Il dubbio che esprimiamo sulla componente spirituale delle bestie ci viene dalla posizione di alcuni teologi secondo i quali gli animali ce l’hanno e val la pena per essi di parlare di vita eterna. Ma il Crocifisso, simbolo della cristianità, posto sulla dimora di Fido?

 

Don Gerardo Piscitelli, parroco di Santo Stefano di Telese Terme alla fine della messa in onore dei defunti celebrata al cimitero il giorno della commemorazione, ha detto “Io non lo so… ma non mi sembra sia il caso di mettere le croci sulle tombe degli animali". Molti, calandosi nella retorica della frase, hanno visto un messaggio di contrapposizione all’uso superficiale della Croce del Cristo.

 

E sotto un profilo prettamente cristiano, diventa difficile non allinearsi con il pensiero del parroco, anche a voler considerare l’anima presente nelle bestie: l’animale non professa una fede, meno che mai quella Cristiana, come può essere assoggettato alla pratica religiosa?

 

In altre parole, un richiamo ai seguaci di Cristo a non lasciarsi andare a espressioni di un affetto giustificabile, ma che imprigiona la svendita di simboli cardini della cristianità? Sì, decisamente

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it