19 febbraio 2007
Telese, Prc: è scontro e Di Mezza se ne va
Sannio Quotidiano     18-02-2007

 

 

Commissione congressi, Di Mezza se ne va

Prc, è subito scontro nell’organismo della federazione provinciale riunito nella cittadina Il segretario: «Condizionamenti sugli equilibri della sezione, diserteremo l’assemblea del 25 febbraio»

(anve) Si scrive Rifondazione comunista, si legge malessere, conflittualità, scontro. L’ultimo della serie si è registrato ieri mattina durante i lavori della commissione provinciale per i congressi: organismo, questo, nominato nell’ultimo comitato politico della Federazione con lo scopo di supervisionare sullo svolgimento delle assemblee sezionali e composto da: Elio Fiorillo, Antonio Broccoli, Gianluca Aceto, Eduardo Di Mezza.

Lo svolgimento dei lavori è stato condizionato dall’abbandono del segretario della sezione di Telese, Di Mezza. “Ho chiesto – così commenta l’accaduto - di poter discutere delle richieste di convocazione dei congressi straordinari per altri tre circoli (Benevento, Morcone e Sant’Agata de’ Goti), vengo a sapere che la commissione si è riunita solo per Telese. Tenga presente che il comitato politico ha deciso che tutti i congressi dovevano tenersi entro il tre marzo. Ora solo per Telese è stato convocato. A questo punto è evidente che questa commissione vuole essere uno strumento che la federazione si è scelto per avallare manovre tese a condizionare gli equilibri nella sezione e, di riflesso, la federazione provinciale. È tutto in funzione della resa dei conti in atto”.

C’è ancora un altro elemento che spinge le considerazioni del segretario verso questa posizione “Veniamo a sapere che il congresso di Telese sarà presieduto da un membro della organizzazione nazionale. È singolare che si muova per Telese una personalità di spicco. Non ci sono precedenti del genere in un congresso di sezione”.

A queste perplessità si aggiungono quelle già denunciate in alcune precedenti dichiarazioni di Di Mezza: tesseramento, tempi ristretti assegnati per l’organizzazione del congresso del 25 febbraio. Una sommatoria di dubbi, di atteggiamenti da resa dei conti che fanno pronunciare il “Noi non ci saremo” in mancanza di un provvedimento degli organi centrali del patito, messi a corrente della situazione di conflittualità. Il riferimento - è chiaro – è all’appuntamento di domenica prossima con il congresso di sezione. Caos nel partito ormai datato.

Ma in tutto questo – chiediamo a Di Mezza – l’atteggiamento della segreteria provinciale sembra attendista. Non le pare? “Il segretario provinciale - risponde - è una persona perbene, ma in questa vicenda non c’entra, Altri stanno decidendo in questa fase”. Inutile chiedere il nominativo al quale fa riferimento.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it