26 febbraio 2007
Telese, Prc: Gianluca Aceto verso la segreteria
Sannio Quotidiano     25-02-2007

 

 

 

Rifondazione comunista a congresso. In un noto ristorante-albergo di Telese Terme, si riuniscono a partire dalle 10, gli iscritti per eleggere il nuovo direttivo della sezione. E’ l’epilogo di una conflittualità iniziata più o meno un mese fa quando il segretario Alfonso Grillo si è dimesso anticipando la mozione di sfiducia sottoscritta dalla maggioranza del direttivo.

Eduardo Di Mezza gli è subentrato, ma solo per gestire una situazione conflittuale tra le, ormai, due anime del partito: quella di Gianluca Aceto e quella del tandem Gianluca Serafini – Di Mezza. E’ stato proprio quest’ultimo a lamentarsi per i tempi ristretti concessi per la celebrazione del congresso, ha espresso dubbi sul tesseramento, a evidenziare timori per manovre tese a condizionare gli equilibri nella sezione. Un clima da resa dei conti che lo ha indotto a minacciare la non partecipazione al congresso del suo gruppo. Dalle parole ai fatti.

Il gruppo Serafini – Di Mezza. oggi non parteciperà all’assemblea. Ha deciso, confermando le dichiarazioni di una settimana fa, di disertare i lavori. Nessuna schiarita nei rapporti, dunque. Anzi. Si prevedono burrascosi anche per il dopo congresso che, in ogni caso, si terrà. Una, a questo punto, la mozione in discussione, una la lista per il governo del circolo, un solo pretendente alla segreteria.

Appare scontata l’indisponibilità di Grillo a riassumere la guida del partito, per cui dovrebbe toccare a Ginluca Aceto, ex segretario provinciale del Prc, attuale consigliere comunale di Telese Terme e consulente delle commissioni “Ambiente” e “Lavoro e previdenza sociale” del Senato della Repubblica.

Un’investitura che potrebbe indurlo alle dimissioni da consigliere per dedicare più tempo al partito. La voce circola da tempo. L’interessato non ha confermato, né smentito. Scartata l’ipotesi di un congresso presieduto da un membro della organizzazione nazionale, toccherà ad Antonio Broccoli, presidente della commissione provinciale per i congressi guidare l’assemblea straordinaria di oggi.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it